Cantina Tudernum

Cantina Tudernum

(TODI – PERUGIA) Oltre 100 membri, più di 200 ettari di vigne, più di 250 mila bottiglie. Questi i numeri della cooperativa vinicola Cantina Tudernum a Todi. I vini prodotti sono Grechetto Superiore Colle Nobile,  Todi Rossi Superiore Rojano e il Montefalco Sagratino.

La Storia e la filosofia di Cantina Tudernum

L’Umbria è famosa per i suoi borghi e per le sue piccole ma incantevoli città, Perugia, Assisi, Spoleto, Gubbio, Spello, Orvieto e molte altre, che ogni anno attirano folle di visitatori. Todi deve essere enumerata tra queste ed offre le usuali attrazioni, quali arte, panorama, monumenti e cucina, che da tempo hanno reso l’Italia una calamita per turisti in cerca di non solo mero relax, ma anche delle cose più bella della vita.  A Todi possono trovare siti tardo medioevali come il Palazzo del Priori e Palazzo del Capitano del Popolo, il magnifico Tempio di Santa Maria della Consolazione progettato da Bramante, ed una serie di palazzi imponenti e nel frattempo assaggiare i piatti a base di tartufo nero della succulenta cucina locale.

Anche il vino fa parte del quadro, ma per gran parte della sua storia, la città ha vissuto nell’ombra della vicina Orvieto, la cui produzione di bianchi è conosciuta da secoli e costituisce la più grande, con un ampio margine, denominazione controllata di tutta l’Umbria. Ma l’ombra si è diradata: negli ultimi anni una serie di piccole e medie aziende vinicole hanno dimostrato con la propria produzione che le vigne della campagna intorno a Todi possono produrre uva di gran classe per vini altrettanto interessanti. In primo piano di questo Rinascimento, comunque, è stata Tudernum, la cooperativa vinicola della cittadina, una forza importante con i suoi oltre cento membri ed i suoi 200 ettari di vigne.

I vini di Cantina Tudernum

La produzione di vino, sotto il controllo dello staff enologico, assistito dal talentuoso consulente Emiliano Falsini, ha mostrato una notevole capacità ed ha fornito una serie di offerte ben fatte e piene di carattere che hanno velocemente vinto un posto sul mercato. Numeri importanti, 250 mila bottiglie, sia di Grechetto che di Sangiovese, sono prodotte e sono fiancheggiate da un gruppo di selezioni superiori che dimostrano in modo convincente che l’area può competere con il meglio: il Grechetto Superiore Colle Nobile ed il Todi Rossi Superiore Rojano. E, migliore di tutti, l’incredibile vino rosso prodotto dall’uva della vicina cittadina di Montefalco, la ricca e potente Montefalco Sangrantino.

[wptabs id=”10247″]

Informazioni & Contatti Cantina Tudernum

Indirizzo: Località Pian di Porto, 146, 06059 Todi PG
Telefono: +39 075 898 9403
Sito Internet:www.tudernum.it
e-mail:info@tudernum.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI