Cantina Valle Isarco

Data di fondazione1961
Ettari Vitati150

(CHIUSA – BOLZANO) Cantina Valle Isarco è una delle più importanti cantine cooperative dell’Alto Adige. La sua produzione è focalizzata su vini bianchi di alto livello prodotti nella Valle d’Isarco.

Storia e Filosofia di Cantina Valle Isarco

cantina valle isarco3

La Valle Isarco, si estende dalla sorgente del fiume Isarco al Brennero fino alla foce nell’Adige a Bolzano, ed è una delle due valli principali dell’Alto Adige. Tra i suoi comuni vi è Chiusa, dove ha sede dal 1961 la Cantina Valle Isarco, una cooperativa vitivinicola tra le più giovani delle terre altoatesine.

La filosofia dei vini di Valle Isarco è quella di mantenere un rapporto con il territorio attraverso l’espressione dei vini prodotti che prendono linfa da vitigni aromatici e semi-aromatici e dalla forte tradizione vitivinicola millenaria, oltre alla grande sinergia di tutti i soci partecipanti.

Di fatto i vini di Cantina Valle Isarco sono prodotti da 135 soci provenienti da 11 comuni, una crescita esponenziale, se si pensa agli inizi, quando i soci erano solo 24 nella prima sede nel Maso Reinthalerhof di proprietà di Anton Gfader, nominato poi primo direttore.

Terroir dei vini di Valle Isarco

cantina valle isarco2

I vini di Valle Isarco rappresentano un’eccellenza in Alto Adige, in particolar modo – grazie alla grande varietà di condizioni geologiche dei terreni, alla loro altitudine, che varia dai 300m ai 950m slm, ai vitigni autoctoni e al clima estremante favorevole – di bianchi che nel tempo sono andati ad occupare posti di rilievo nelle migliori classifiche, sia del panorama nazionale, che internazionale.

Oggi Valle Isarco possiede appezzamenti vitati per una superficie di 150 ettari, nella zona di produzione che si estende a nord fino a Novacella e Bressanone, comprendendo Chiusa, Sabiona e termina nella Valle Isarco meridionale.

La produzione dei vini di Valle Isarco si attesta intorno alle 950mila bottiglie, che portano alto il nome del Gewürztraminer al Sylvaner, del Kerner al Pinot Bianco, del Riesling, dello Chardonnay, del Pinot Bianco e del Sauvignon, senza tralasciare però i rossi davvero straordinari: Schiava, Pinot Nero, Lagrein, Zweigelt, che sono testimoni della più alta eccellenza enologica altoatesina.

Vini di Cantina Valle Isarco

cantina valle isarco5

I vini di Valle Isarco sono realizzati grazie al lavoro del mastro cantiniere Hannes Munter, che con passione segue e cura nei minimi dettagli tutta la lavorazione, coadiuvato da attrezzature, sistemi e tecnologie moderne, nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

La linea dei vini di Valle Isarco è distinta da etichette che presentano, oltre alla linea classica dei rossi e dei bianchi, anche le 4 linee speciali: Sabiona, Aristos, Isaras e Nectaris, tutti vini da scoprire, di grandissima eleganza, carattere e identità.

All’intero, nella sede della Cantina Valle Isarco, si possono acquistare i vini prodotti nel Wine Shop, dove vengono organizzate degustazioni e visite guidate, oltre ad essere collegato anche ad un percorso storico, che racconta della storia vitivinicola della Valle Isarco.

vini di Valle Isarco si contraddistinguono per carattere ed eleganza e contemperano grande finezza olfattivasapidità e ricchezza al palato. La testimonianza, ancora una volta, delle grandi potenzialità enologiche del terroir dell’Alto Adige.

Aristos

Il vino Kerner ‘Aristos’ di Cantina Valle Isarco è caratterizzato da un giallo paglierino brillante.

Profilo aromatico stratificato: si apre su note di pesca bianca, fiori di zagara, per proseguire verso timbri di fiori alpina e pan brioche.

Al palato si spande voluminoso, fresco e sapido. Finale ben equilibrato, di ottima persistenza e pulizia con rimandi sulle note fruttate-floreali. Affina 7 mesi sulle fecce nobili in serbatoi di acciaio.

Un vino dalla piacevole ed eloquente aromaticità. Di grande versatilità nell’abbinamento gastronomico.

Punteggio: 93/100 Italy’s Finest Wines (Annata 2022)

Riesling ‘Aristos’

Descrizione: 

Al naso apre con una sferzata aromatica di grande intensità su note di pompelmo rosa e sambuco impreziosite da miele d’acacio e nuances salmastre.

Al palato incalza con una grande freschezza impreziosita da una leggera nota minerale iodata che conferisce voluminosità e struttura in bocca.

Finale elegante, morbido, di lunga persistenza con delicati ritorni fruttati. Grande potenziale d’invecchiamento. Sicuramente uno dei migliori vini bianchi dell’Alto Adige.

Punteggio: 94/100 Italy’s Finest Wines (Annata 2021)

Sylvaner ‘Aristos’

Il vino Sylvaner ‘Aristos’ di Cantina Valle Isarco è caratterizzato da un giallo paglierino brillante.

Il quadro olfattivo è fine, complesso e tratteggianote fragranti di mela, biancospino che si fondono a sentori di viennoiserie ed erbe officinali.

In bocca è fresco e scattante, sorretto da una granulare presenza iodata. Finale fruttato di straordinaria persistenza.  Affina 7 mesi sulle fecce fini in acciaio.

Il Sylvaner ‘Aristos’ di Cantina Valle Isarco ci stupisce per la sua eloquente finezza di profumi e massimizzazione del vitigno. Interpretazione virtuosa del Sylvaner in Italia.

Punteggio: 92/100 Italy’s Finest Wines (Annata 2022)

Informazioni & Contatti Cantina Valle Isarco

Indirizzo: Loc, Leitach Coste, 50, 39043 Chiusa BZ
Telefono: +39 0472 847 553
Sito Internet: www.eisacktalerkellerei.it
e-mail:info@eisacktalerkellerei.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI