Vetrère

Cantina Vetrère

(TARANTO) Cantina Vetrère è una cantina pugliese famosa per i vini Kemelios, Aureo, Barone Pazzo, Tempio di Giano. Tra le novità le due etichette biologiche ‘Taranta’, vino rosato di Negroamaro e Malvasia, e lo Chardonnay ‘Finis’.

La Storia dei vini di Vetrère

Portabottiglie in ceramica di Vetrère

La Cantina Vetrère è un punto di riferimento importante per la produzione di vino in questa parte della Puglia; oramai arrivata alla 5° generazione, ha alle spalle una storia che risale addirittura al 1600, come testimonia la dimora in cui ha sede l’azienda.

Attualmente la gestione, iniziata nel 2006 è, sia famigliare che al femminile, di fatto le sorelle Annamaria e Francesca Bruni, unite dalla comune passione per la propria terra, operano in regime biologico certificato e la filosofia è legatissima alla cura della sostenibilità, un pensiero ecologico che si ritrova in tutte le pratiche del lavoro svolto sia in vigna che in cantina.

Vetrère collabora inoltre con ceramisti di spicco del panorama Grottagliese realizzando fantasiosi porta bottiglie di ceramica decorati con i colori della Puglia.

Il Terroir dei vini di Vetrère

La Cantina Vetrère si trova tra il comune di Montemesola e Montelasi un areale multiforme caratterizzato dalle non lontane e tipiche Murge tarantine, un complesso collinare nella provincia di Taranto in Puglia che digradano fino all’arco ionico tarantino, all’area della valle d’Itria e alla soglia messapica.

Questa confluenza di territorio e clima è marcata nella sua particolare posizione, dalle influenze di due mari lo Ionio e l’Adriatico. Ed è proprio questa complessità, esposizione e composizione dei terreni, che dà al vino firmato Vetrère una forte identità.

I 300 ettari aziendali non sono tutti coinvolti nella viticoltura, ma sono adibiti a diverse produzioni, che vanno dalla produzione di olio extra vergine, alla pasta, e ancora dalle farine ai legumi antichi.

La Filosofia dei vini di Vetrère

Vetrère é una fucina laboriosa, dove le idee sono realizzate in modo concreto e con quel tocco femminile che si evince dalla lungimiranza degli investimenti fatti in azienda. Un aspetto cruciale per la cantina Vetrère è la sostenibilità ambientale: l’azienda lavora infatti in regime biologico ed adotta pannelli solari per sostenere il fabbisogno energetico.

La cantina Vetrère è inoltre dotata delle migliori tecnologie per la produzione di vino di pregio, caratterizzata inoltre dalle volte a stella e interamente realizzata in tufo, una pietra calcarea tipica del Salento che consente di mantenere i vini ad una temperatura costante.

I Vini di Vetrère

vetrere

Le uve coltivate secondo la forma di allevamento a spalliera e cordone speronato sono le autoctone: Negroamaro, Primitivo e Malvasia per i rossi; Minutolo e l’internazionale Chardonnay per i bianchi. Il Minutolo è una varietà aromatica, coltivata in Puglia sin dal 1200, che dà al vino un carattere molto particolare.

Ma anche la Malvasia Nera, che raramente viene utilizzata come varietà a sé stante, ma viene soprattutto utilizzata nell’uvaggio di una Doc storica come il Salice Salentino per accompagnare il vitigno principe, il Negroamaro. Ma quando la Malvasia Nerasi esprime in purezza è davvero un eccellente esempio di tradizione e maestria nella lavorazione delle uve.

vetrere

La gamma proposta è composta da tre linee produttive: Vetrère, Solaria e Torre Mora. Da sottolineare che l’azienda produce anche lo Spumante come Aureo, spumante brut da uve Minutolo prodotto con metodo Charmat.

Per i rossi un vino di grande interesse è il Barone Pazzo, un primitivo di grande eleganza e voluminosità vinificato in purezza con affinamento in barrique per 12 mesi, il Kemelios, solenne e possente blend di Negroamaro e Malvasia affinati barrique, con tannini importanti e avvolgenti, oppure il morbido Negroamaro in purezza, dal naso finissimo, Tempio di Giano.

Tra i vini bianchi di Vetrère si possono menzionare il Laureato, blend da Chardonnay e Minutolo, e il pluripremiato Crè da Minutolo vinificato in purezza in due versioni, due ottime ottime interpretazioni.

I vini di Vetrère affondano le radici in quel Salento fatto di profumi, colori e di tradizione antica. Una produzione che valorizza le potenzialità enologiche di questo territorio con grande determinazione e passione.

[wptabs id=”25341″]

Informazioni & Contatti Cantina Vetrère

Indirizzo: S.P. Monte Iasi Montemesola km 16, 74123 Taranto TA
Telefono: +39 340 2977870 – 339 4231880
Sito Internet & Wine Shop: www.vetrere.it
e-mail: info@vetrere.it
Degustazione in Azienda: SI, su prenotazione
Vendita Diretta: SI