Cantine Antonio Caggiano

(TAURASI – AVELLINO) Caggiano è un’azienda vinicola particolarmente rinomata per la produzione di Aglianico, Fiano e Greco. Tra tutte, l’offerta Macchia dei Goti spicca tra le regioni del sud Italia.

La Storia e la filosofia di Cantine Antonio Caggiano

Il verdetto sull’Aglianico, vitigno da cui vengono prodotti vini rossi austeri, maestosi e potenti nella parte centrale del sud Italia, Campania e Basilicata, non poteva essere più chiaro o meno ambiguo: un vitigno eccezionale, insieme con i grandi d’Italia, Nebbiolo e Sangiovese. La vera patria di grande Aglianico, tuttavia, è la provincia di Avellino, nella denominazione Taurasi per la precisione, dove il clima fresco e la lunga stagione di crescita permette la realizzazione di vini di una potenza maestosa, con un’intensità, concentrazione e longevità che li rendono, quando eseguiti correttamente, alcuni tra i più grandi nel mondo.

Taurasi, fino a poco tempo fa, come altre parti d’Italia, è stata dominata da grandi aziende che hanno acquistato le uve dei tanti piccoli proprietari che coltivavano l’uva, ma anche questo è cambiato, e la tendenza da parte delle piccole e medie aziende è ora di imbottigliare i propri vini. Questo è il caso di Antonio Caggiano che, dopo aver girato il mondo per soddisfare la sua passione per la fotografia (le pareti dei suoi uffici e sala degustazione sono tappezzate con le foto di quel periodo della sua vita), ha iniziato a lavorare con un vecchio vigneto che apparteneva alla sua famiglia.

I vini di Cantine Antonio Caggiano

Collezionando successi dopo successi, l’azienda ora comprende 30 ettari e, soprattutto, la straordinaria qualità dei vini gli ha permesso di vincere un posto d’onore nei mercati di qualità in tutto il mondo. La casa coltiva tutte le principali varietà della sua provincia, Aglianico per essere sicuri, ma anche Fiano, Greco e, più recentemente Falanghina, inoltre, grazie anche ai consigli di alto spessore dell’enologo Luigi Moio, non v’è alcuna carta minore nel mazzo. Fiagre è una miscela innovativa di Fiano e Greco, Bechar e Devon, ottimi esempi rispettivamente, di Fiano e Greco. Ma è Taurasi che ha reso possibile tutto, e l’offerta Macchia dei Goti è sicuramente uno dei più imponenti vini del sud Italia.

Vigna Macchia dei Goti

Denominazione: Taurasi
Uve: Aglianico di Taurasi 100%

 

Informazioni & Contatti Cantine Antonio Caggiano

Indirizzo: Contrada Sala, 83030 Taurasi AV
Telefono: +39  0827 74723
Sito Internet:www.cantinecaggiano.it
e-mail:visite@cantinecaggiano.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.