Cantine Colosi

(PACE DEL MELA – MESSINA) Cantine Colosi in località Gramignazzi nell’isola di Salina, nell’arcipelago delle isole Eolie. I vini prodotti, con denominazione Malvasia delle Lipari Dop e Salina igp sono esempi eccellenti delle potenzialità di questa azienda e dei vini di Sicilia in generale.

La Storia di Cantine Colosi

Le Cantine Colosi si trovano in località Gramignazzi nell’isola di Salina la più verde e fertile dell’arcipelago vulcanico delle Eolie, territorio in cui si coltivano le pregiate uve dalle quali si ricava la Malvasia delle Lipari, oltre ai famosi capperi esportati in tutto il mondo.

Salina è divenuta famosa inoltre perché è stata il set di alcune scene del film Il Postino del 1994, con Philippe Noiret e Massimo Troisi, in quello che fu il suo ultimo film.

La filosofia di Cantine Colosi

Cantine Colosi è un’azienda a conduzione familiare fondata più di 40 anni fa ed arrivata oramai alla terza generazione. I suoi vigneti, circa dieci ettari, vengono coltivati in suggestivi terrazzamenti sul mare, sparsi fra le zone di Capo Faro e Porri, immersi in un incredibile territorio vulcanico.

I vitigni coltivati sono quelli tipici della viticoltura isolana mediterranea: Corinto Nero, Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese, Inzolia, Catarratto e Malvasia. Non deve stupire dunque che i vini di Cantine Colosi esprimano i sapori e i profumi tipici non solo dell’arcipelago eoliano, ma anche della Sicilia, essendo in grado di rispecchiare fedelmente le migliori peculiarità territoriali.

I vini di Cantine Colosi

I vini Colosi prodotti sull’isola sono due bianchi Igp Salina, un nuovissimo rosato e un rosso entrambi Igp Salina, e due diverse espressioni di Malvasia delle Lipari Dop, il vino più rappresentativo del territorio, e uno dei più eccellenti vini da dessert italiani che rispecchia la millenaria tradizione enologica delle Isole Eolie. Dai grappoli di Malvasia e Corinto Nero Colosi produce: un Malvasia delle Lipari Passito Dop e un Malvasia delle Lipari Naturale Dop, vini eccelsi dalla fragranza vellutata, capaci di sprigionare quel gusto dolce ma delicato, che raccontano un territorio in un solo sorso.

Oltre alla produzione dell’antico vino Malvasia delle Lipari, in azienda tutta la produzione delle altre etichette, ottenute appunto da vitigni autoctoni siciliani, avviene sotto la supervisione degli enologi Piero e Pietro Colosi.

Tra i diversi vini prodotti, degno di nota è il Salina Rosato igp, un vino che lascia stupiti per gusto e completezza. L’azienda ha nella sua gamma prodotti di eccellenza, che nel tempo ha saputo affinare e far risaltare, grazie alla passione che sa esprimere con forza in ogni vino.

Salina Rosato

Denominazione: Salina IGP
Uve: Corinto Nero 50% e Nerello Mascalese 50%
Grado Alcolico: 13°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Cantine Colosi

Indirizzo: Dir. Viaria C. Fraz. Giammoro 98042 Pace Del Mela (ME)
Telefono: +39 090 9385549
Sito Internet: www.cantinecolosi.it
e-mail: info@astoria.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI