Cantine Dei

(MONTEPULCIANO Cantine Dei è un prestigioso punto di riferimento tra i vini Nobile di Montepulciano per qualità enologica e attenzione ai temi della biodiversità e della sostenibilità ambientale.

Storia e di Cantine Dei

Montepulciano un antico borgo toscano, che dall’alto di un colle domina la Valdichiana e la Val d’Orcia, ricco di storia e immerso nel paesaggio agricolo delle terre senesi, tra colline ricoperte da ulivi e vigneti, con boschi di pini e castagneti.

Qui nasce una delle zone di produzione più importanti per un vino dal carattere forte: il Nobile Montepulciano e le uve, che caratterizzano questo aristocratico vino, è l’incontrastato Sangiovese, che viene chiamato da queste parti, il Prugnolo Gentile.

Cantina Dei viene fondata nel 1964 quando Alibrando Dei acquisisce dei terreni di Bossona, che danno ancora oggi nome ad un importante cru aziendale. Nel corso corso degli anni l’azienda si amplia e acquisisce un successo crescente che la porta a ritagliarsi una posizione di spicco tra le migliori cantine di Montepulciano.

L’azienda è guidata da Caterina Dei, nipote di Alibrando, che coniuga la sua passione per la musica con quella per il vino, impreziosendo e tramandando e il savoire-faire vitivinicolo familiare.

La famiglia Dei è inoltre una delle più importanti a livello mondiale nella escavazione e lavorazione del Travertino, che si può infatti ritrovare ampiamente nelle eleganti e fantasiose strutture architettoniche che costituiscono la cantina. Sicuramente tra le più affascinanti da visitare nel territorio di Montepulciano.

Ad oggi l’azienda conta circa 60 ettari vitati, da cui nasce una produzione annua di circa 185mila bottiglie.

Filosofia dei vini di Cantine Dei

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità sono sicuramente elementi chiave per la produzione dei vini di Cantine Dei.

In vigna non sono impiegati nessun tipo di diserbante chimico, mentre vengono adottati concimi organici e sovesci con sostanze naturali come avena e segale, trifoglio, senape o colza.

La cantina Dei è costruita a circa 7 metri di profondità ed è dotata di un microclima interno che mantiene l’umidità costante ed è alimentata attraverso ad un impianto geotermico e usando l’acqua che sorge dalla campagna circostante.

Queste scelte adottate per la produzione dei vini di Cantine Dei permettono di non dover intervenire con correttivi invasivi in fase di vinificazione e lasciare che l’uva si faccia sincera narratrice del territorio di provenienza, nelle sue specificità pedoclimatiche e differenti annate

Terroir dei vini di Cantine Dei

I 60 ettari vitati di Cantine Dei sono coltivati con le tradizionali varietà della Toscana come Sangiovese e sue varietà autoctone complementari, impiegati per i vini Nobile di Montepulciano, e una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon e Merlot, da cui nasce il vino blend ‘Sancta Catharina’.

I vigneti sono articolati in 5 zone con altitudini variabili tra i 300 e 400 m.l.s con suoli di varia natura:

La zona di Martiena, con terreni sabbiosi-argillosi, Vigna La Piaggia, da cui nasce il Madonna della Querce, con suolo di origine pliocenica franco-argilloso, Vigna Bossona, da cui nasce il cru ‘Riserva Bossona’, ricco di scheletro e fossili di origine pliocenica, franco-argilloso e sabbia fine, e infine La Ciarliana, e Cervognano, con suoli ricchi di argilla e calcare.

Le caratteristiche eterogenee dei suoli e delle esposizioni di Cantine Dei permettono di interpretare il Sangiovese in numerose possibili declinazioni. Una grande testimonianza della versatilità espressiva del vitigno autoctono per antonomasia della Toscana.

Vini di Cantine Dei

La linea di Cantine Dei ha come elemento cardine i vini di Montepulciano: dal fresco e snello Rosso di Montepulciano DOC, alla bellissima espressione del Vino Nobile di Montepulciano DOCG, all’elegante versione del Vino Nobile di Montepulciano DOCG riserva Bossona.

Il Nobile di Montepulciano Riserva Bossona è un vino di struttura e carattere, che pone l’accento sul carattere raffinato e verticale del Sangiovese. A pieno titolo tra i migliori Nobile di Montepulciano per espressività e potenziale d’invecchiamento.

Di grande interesse anche il Vino Nobile di Montepulciano ‘Madonna delle Querce’, un cru dedicato a Clauco Dei, che esprime al massimo la complessità e profondità del Nobile di Montepulciano.

Da tenere in considerazione tra i vini di Cantine Dei anche il vino ‘rosa’ IGT Toscana, il vino bianco ‘Martiena‘, e il blend ‘Sancta Catherina‘ ottenuto da Cabernet e Merlot affinati in barriques.

Vini di grandissima stoffa, che esprimono al meglio il territorio e la tradizione e che pongono il focus sulla finezza e la bevibilità.

Riserva Bossona








Riserva Bossona









Informazioni & Contatti Cantine Dei

Indirizzo: Via di Martiena, 3553045 Montepulciano (SI) Italy
Telefono: +39 0578 716878
Sito Internet: www.cantinedei.it
e-mail: info@cantinedei.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI