Cantine Gemma

Cantine Gemma

(SERRALUNGO D’ALBA – CUNEO) Cantine Gemma a Serralunga d’Alba in Piemonte produce uno dei vini più rinomati d’Italia, il Barolo, ma anche Barbera e Dolcetto d’Alba.

La storia e il terroir di Cantine Gemma

Serralunga d’Alba nella zona bassa delle Langhe in Piemonte, è uno tra i paesi più caratteristici e suggestivi di questo territorio, oramai noto in tutto il mondo per la produzione di vino tra i più pregiati d’Italia, il Barolo. La casa vinicola Gemma ha la sua sede proprio nel centro storico di questo antico Borgo, all’interno di una vecchia cantina un tempo di proprietà dell’Opera Pia Barolo dei Marchesi Falletti, all’ombra del bellissimo e di epoca medievale Castello di Serralunga d’Alba.

La Filosofia dei vini di Cantine Gemma

Fondata nel 1978 da Silvano Piacentini, padre dell’attuale titolare Luigi Cantine Gemma nel tempo si è dotata di moderne strutture, che rispecchiano un’attenzione significativa verso ambiente, tanto che, nel 2012, fu realizzata con tecniche costruttive innovative con tanto d’impianto fotovoltaico e geotermico, ottenendo così la certificazione Iso/14067 per l’emissione zero di anidride carbonica nell’ambiente, dal vigneto al consumo della bottiglia. Già da qui si comprende quale filosofia c’è dietro a quest’azienda, quella di aver ben chiaro che fare vino di pregio non deve andare a discapito, né dell’ambiente e né del consumatore finale. Una responsabilità ed un’etica davvero notevole.

I vini di Cantine Gemma

I vigneti aziendali hanno un’età media tra i 25 e i 30 anni, e sono coltivati su circa 26 ettari, composti da un suolo dalle caratteristiche ideali, con esposizioni e altitudini altrettanto significative per la buona maturazione delle uve e ubicati nei diversi comuni tra Alba, La Morra, Monforte d’Alba, Roddi, Roddino, Serralunga e Sinio. Qui vengono coltivati i classici vitigni piemontesi a bacca rossa a DOC e DOCG dando vita a vini di grande identità e carattere come il Barolo, Barolo Colarej, Barolo Riserva Giblin, Barbera d’Alba Angelini, Barbera d’Alba Superiore Gelso, Dolcetto d’Alba, Langhe Nebbiolo Ruja.

Una particolarità di questa azienda è un piccolo vigneto di Rossese, un’antica e tardiva varietà piemontese a bacca bianca sopravvissuta fino ad oggi, posto in località Giubellini, nella sottozona di Monforte d’Alba, da cui viene ricavato un raro vino bianco, il Verdiana.

Insieme a Luigi Piacentini, a condurre le attività in cantina, vi è l’enologo e agronomo Giorgio Barbero, che segue tutte le fasi produttive dell’azienda. Una collaborazione che ha dato frutti davvero importanti, che si rispecchiano nella linea offerta ben fatta e articolata. Ogni vino ha la sua caratteristica data dal vitigno di provenienza.

Cantine Gamma offre anche la possibilità di visite nella nuova cantina, dove si possono ammirare le importanti innovazioni della struttura a bassissimo impatto ambientale, che si incastonano in una storia secolare, fatta di tradizione vinicola piemontese.

Barolo Cantine Gemma

Denominazione: Barolo DOCG
Uve: Nebbiolo 100%

Informazioni & Contatti Cantine Gemma

Indirizzo: Via Alba 11/c – 12050 Serralunga d’Alba (CN)
Telefono: +39 0173 262360
Sito Internet: www.cantinegemma.it
e-mail: info@gemmacantine.it
Degustazione in Azienda: SI, solo su prenotazione
Vendita Diretta: SI