Cantine Paolo Leo

I vini di Cantine Paolo Leo

(SAN DONACI – BRINDISI) Rispetto e amore per il Salento e i suoi vini alla base dalla filosofia aziendale Cantine Paolo Leo, nel Parco del Negroamaro. La famiglia Leo attua pratica sostenibili e ha lanciato anche un lodevole progetto Dorso Rosso. Fra i vini più rappresentativi Dorso Rosso, Primitivo 100%, e Fiore di Vigna, Negramaro 100%.

La Storia di Cantine Paolo Leo

Nella storia di Cantine Paolo Leo c’è tutto: segreti familiari, progetti ambiziosi ed amore per il territorio, tre ingredienti che rendono i vini di questa azienda pugliese davvero unici. Siamo a San Donaci, un paese fra Lecce e Taranto nel cuore del Salento, un luogo dove le bellezze storiche e paesaggistiche incantano il turista lungo la strada, come ad esempio il Parco del Negroamaro, un luogo sociale, economico e culturale che coinvolge 26 comuni del Salento Centrale.

paolo leo vendemmia salento

L’Azienda Cantine Paolo Leo opera in questo territorio ricco di storia e la famiglia Leo ha senza dubbio avuto un ruolo in tutto questo. L’ azienda è a conduzione familiare, retta da una solida unione e passione. A capo c’è Paolo Leo e sua è la filosofia che guida l’azienda. Oltre ai familiari, lo staff è composto da altri 15 preparati collaboratori. L’enologo dell’azienda è il giovane Nicola Leo, che grazie al suo laborioso impegno mette in risalto il favoloso potenziale dei vigneti di proprietà situati nel cuore del Parco del Negroamaro.

Paolo Leo San Donaci

La filosofia di Cantine Paolo Leo

Una forza che con la lungimiranza nel lavorare e negli investimenti hanno portato Cantine Paolo Leo a scalare le vette nazionali e internazionali. Di congettura moderna, è fornita di una linea di imbottigliamento completamente automatizzata, capace di imbottigliare 6000 bottiglie l’ora. La rintracciabilità del prodotto e quindi la conoscenza esatta del vitigno da cui proviene il vino è indice di trasparenza per questa azienda. I vini prodotti sono bene strutturati e di qualità eccellente come il Primitivo Fiore di Vigna Salento Igp, uno dei vini Top gamma, un vino maturo e dal finale persistente, il Primitivo di Manduria Riserva DOC Giunonico, pieno in bocca e dagli aromi intesi, o il Taccorosso Negroamaro della linea Salentop, speziato e molto equilibrato.

Cantine Paolo Leo Puglia

Da anni Cantine Paolo Leo ha lanciato un progetto davvero lodevole, che denota amore e rispetto per il territorio: adotta un vigneto, adotta un alberello, un’iniziativa aperta a chiunque per salvaguardare attivamente il tradizionale metodo di allevamento dei vigneti, per non perdere la storia e la cultura di questa terra. In questa zona infatti i vigneti vengono coltivati con il metodo detto ad Alberello, un sistema praticato da oltre 2000 anni che consente alle uve di crescere e di sprigionare la loro intensità nonostante il clima arido e il sole cocente. Questo sistema di coltivazione è messo a rischio da chi cerca di produrre quantità e non qualità, poiché l’alberello richiede più tempo nella crescita e comporta meno grappoli per pianta. Tanti, troppi, contadini negli anni hanno sostituito agli alberelli nuovi metodi di allevamento per le vigne, non preoccupandosi del fatto che solo in questi vecchi vigneti si trovano biotipi di Primitivo e Negroamaro che potrebbero, di conseguenza, estinguersi. Chi deciderà di adottare un vigneto avrà la possibilità di vederlo crescere e di godere del suo vino una volta pronto. Per saperne di più, visitare il sito www.dorsorosso.it

I vini di Cantine Paolo Leo

Il progetto si chiama Dorso Rosso e il suo nome deriva da un segreto di famiglia. Nel 2012 infatti Paolo ritrovò un antico taccuino dal dorso rosso, appunto, un diario segreto scritto nel 1923, in cui il suo bisnonno era solito annotare i conti e le uve del suo raccolto, ma anche, inaspettatamente, un metodo per produrre un particolare tipo di vino proveniente da uve coltivate ad alberello. Una volta ritrovato, Paolo decise di riprendere a produrre questo vino. Il risultato è Dorso Rosso Negroamaro IGP Puglia un vero viaggio nel cuore e nel piacere di questa sorprendente terra pugliese.

[wptabs id=”17786″]

Informazioni & Contatti Cantine Paolo Leo

Indirizzo: Via Tuturano 21, 72025 San Donaci (BR)
Telefono: +39 0831 635073
Sito Internet: www.paololeo.it
e-mail: info@paololeo.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI