Cantine Villa Dora

Villa Dora

(TERZIGNANO -NAPOLI) Vincenzo Ambrosi con i suoi figli produce Lacryma Christi e altri vini eccellenti campani della denominazione Vesuvio DOC. Vini biologici e autoctoni che fanno onore alla Campania e all’Italia.

La Storia e la filosofia di Cantine Villa Dora

Cantine Villa Dora si trova nella zona di Terzigno, a circa 3 Km da Pompei, con un’esposizione a sud-ovest ad un’altitudine di 250mt in provincia di Napoli, all’interno del Parco Nazionale del Vesuvio. Nonostante le numerose eruzioni di cui sono state vittime, sia la città nei secoli, sia alcuni vecchi vigneti dell’azienda nel 1944, si è riuscito a mantenere il primato per la produzione vitivinicola e in particolare quella del noto vino Lacryma Christi, già conosciuto all’epoca dei Romani come Vesuvinum Vinum. Questo grazie al fertile suolo vulcanico che consente la tradizionale attività della viticoltura e la produzione del rinomato vino che ha reso Terzigno famosa nel mondo.

Lacryma Christi è un vino dalla storia incredibile, che si perde nella notte dei tempi tra mito e realtà, ma per quanto siano radicate le sue tradizioni, l’istituzione della DOC è piuttosto recente e risale al 1983, Lacryma Christi rientra nella DOC Vesuvio. Le uve per la sua produzione sono coltivate solo in 15 comuni del napoletano, ad alta vocazione vitivinicola e localizzati su tutta la fascia pedemontana del Vesuvio.

Cantine Villa Dora a Terzigno

Il Vino di punta dell’azienda di fatto è lo straordinario ed elegantissimo Vigna del Vulcano Lacryma Christi del Vesuvio DOC Bianco, un vino davvero immenso e che Villa Dora, immersa in un paesaggio circondato dalla splendida cornice composta dalla macchia mediterranea, da anni riesce ad esaltarne il valore. Villa Dora è un’azienda a gestione familiare creata da Vincenzo Ambrosi nel 1997, già imprenditore nel settore dell’olio e che ha trasferito la sua passione e capacità nel settore vitivinicolo con ulteriore successo, attualmente condivide la gestione insieme ai suoi figli Giovanna, Alberto e Francesca.

Vincenzo Ambrosi Cantine Villa Dora

In foto: Vincenzo Ambrosi

I vini di Cantine Villa Dora

Con i suoi otto ettari vitati di terreno, l’azienda oggi viene identificata come il vino di qualità dell’area vesuviana. La viticoltura è fatta con un approccio biologico e le uve coltivate sono le autoctone: Coda di Volpe e Falanghina per la realizzazione dei bianchi; mentre Piedirosso ed Aglianico per la realizzazione dei rossi. Le vigne di questa azienda godono di una posizione straordinaria, totalmente circondate dal bosco del Parco Nazionale del Vesuvio.

La linea e formata da sei etichette, due bianchi: il Vesuvio Bianco DOC Vesuvio e il Vigna del Vulcano Lacryma Christi del Vesuvio DOC Bianco che esce sul mercato solo dopo due anni dalla vendemmia. E i tre rossi: il profondo Gelsonero Lacryma Christi del Vesuvio DOC Rosso, fatto con la scelta delle uve migliori, le quali provengono solo dalle vigne più vecchie (60/65 anni), per agevolarne l’invecchiamento; il Forgiato Lacryma Christi del Vesuvio Doc Rosso e il Vesuvio Rosso DOC Vesuvio; ed in fine un rosato Gelsorosa Lacryma Christi del Vesuvio DOC. Vini che denotano la tenacia di Vincenzo e delle sua famiglia e che hanno reso i vini di questa azienda, indiscutibilmente, un fiore all’occhiello della produzione campana.

Gelsonero – Cantine Villa Dora

Gelsonero Lacryma christi del Vesuvio Doc Rosso Cantine Villa Dora

Denominazione: Lacryma Christi Del Vesuvio Rosso Doc
Uve: Piedirosso 70%, Aglianico 30%
Grado Alcolico: 13,5°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Cantine Villa Dora

Indirizzo: Strada Provinciale Zabatta, 252, 80040 Terzigno NA
Telefono: +39 081 529 5016
Sito Internet:www.cantinevilladora.com
e-mail:info@cantinevilladora.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI