Migliori 20 Cantine da Visitare in Toscana

    SEGUICI SU INSTAGRAM

    Quali sono le migliori cantine da visitare in Toscana? Scopri una lista delle migliori cantine da visitare in Toscana anche con possibilità di pernottamento e ristorante. Troverai anche le cantine toscane più famose per tour con degustazione. Le cantine sono consigliate per qualità della visita guidata e degustazione.

    INDICE

    BREVE PANORAMICA SUI VINI TOSCANI

    Prima di scoprire le cantine della Toscana scopriamo i vini principali. Impossibile non nominare tra le DOCG più importanti a base di uva Sangiovese come Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Vino nobile di Montepulciano, Morellino di Scansano e il vino bianco toscano Vernaccia di San Gimignano.

    Di grande interesse anche i vini IGT che escono fuori da queste denominazioni storiche che sono spesso ottenuti da blend di uve francesi come Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.

    Tra i vini DOC della Toscana spiccano Bolgheri DOC il Syrah Cortona DOC ma anche i vini di Orcia DOCDOC Maremma Toscana, e tanti altri

    MIGLIORI CANTINE DA VISITARE IN TOSCANA – Consigliati da Jean Marco Palmieri

    Quali cantine visitare in Toscana? Scopri una lista aggiornata delle più belle cantine da visitare in Toscana.

    NB. Le cantine non sono consigliate ponendo come focus esclusivamente sulla qualità dei vini, ma sull’ospitalità, la qualità delle visite in cantina e la bellezza delle cantine stesse.

    CHIANTI CLASSICO


    CASTELLO DI BROLIO

    La famosa cantina toscana di Barone Ricasoli, che vanta la vista panoramica sull’iconico castello datato 1141, ampiamente considerato il più bello del Chianti.

    (Gaiole in Chianti – Siena)

    BADIA A COLTIBUONO

    Una delle più antiche cantine del Chianti Classico, la cantina vanta inoltre un ristorante con vista panoramica. Possibilità di pernottamento.

    (Gaiole in Chianti – Siena)

    FELSINA

    Virtuosa cantina situata della zona meridionale del Chianti Classico, a 25 km da Siena. L’azienda è suggrstiva molto organizzata per accogliere degustazioni in cantina.

    (Castelnuovo Berardenga– Firenze)

    CASTELLO DI VOLPAIA

    Una delle più famose cantine del Chianti, situata nell’incantevole borgo di Volpaia. La cantina dispone anche di un agriturismo in stile rustico e di un ristorante. Possibilità di pernottamento.

    (Radda in Chianti – Siena)

    CAPANNELLE

    Cantina molto suggestiva e organizzata per visite guidate e degustazioni. La struttura vanta inoltre un wine resort. Possibilità di pernottamento.

    (Gaiole in Chianti)

    ∙CASTELLO DI MONSANTO

    Situata in un Castello datato alla metà del 1700 Castello di Monsanto è delle cantine più belle Chianti. Grande organizzazione nelle visite guidate.

    (Monsanto – Firenze)

    ANTINORI

    Cantina più famosa della Toscana, premiata in varie occasioni come cantina più bella del mondo.

    (Bargino – Firenze)

    EXTRA CANTINE PICCOLE ARTIGIANALI:

    – ISTINE (Radda in Chianti)
    – MONTEROTONDO (Gaiole in Chianti)
    – MONTEFILI (Panzano in Chianti)
    – VILLA CALCINAIA (Greve in Chianti)

    MONTALCINO


    CASANOVA DI NERI

    Pluripremiata cantina simbolo di Montalcino. La tenuta dispone inoltre di un lussuoso relais con ristorante.

    ALTESINO

    Nel versante nord di Montalcino, la prima cantina a creare un cru di Montalcino col vino “Montosoli”. Degustazione con vista panoramica.

    CASTELLO DI TRICERCHI

    Realtà emergente e artigianale guidata da un team giovane e accogliente. Vista panoramica dal castello.

    LE POTAZZINE

    Una delle più premiate cantine di Montalcino, guidata da uno staff al femminile. La cantina ha inoltre un ristorante enoteca in centro.

    CASTIGLION DEL BOSCO

    Di proprietà della famiglia Ferragamo, la famosa cantina toscana vanta un hotel con vista panoramica e un ristorante (l’unico stellato di Montalcino). Possibilità di pernottamento.

    EXTRA CANTINE MEDIO PICCOLE ARTIGIANALI:

    – FORNACINA
    – COL DI LAMO

    MONTEPULCIANO


    POLIZIANO

    Famosa cantina simbolo di Montepulciano, la prima a creare un cru di Montepulciano col vino “Asinone”.

    CONTUCCI

    Cantina storica di Montepulciano situata nel cuore di Montepulciano.

    CANNETO

    A pochi passi dal centro di Montepulciano, cantina con panoramica mozzafiato.

    DE RICCI

    Cantina storica nel centro di Montepulciano. Visita guidata molto suggestiva.

    SAN GIMIGNANO


    PANIZZI

    Una delle più importanti cantine di San Gimignano, ideale per comprendere la Vernaccia di San Gimignano nell’accogliente sala degustazione.

    CESANI

    Punto di riferimento di San Gimignano, la cantina dispone anche di un agriturismo in stile rustico toscano con vista panoramica. Possibilità di pernottamento.

    MORMORAIA

    Vista mozzafiato su San Gimignano, la cantina dispone inoltre un relais e un ristorante. Possibilità di pernottamento.

    EXTRA CANTINE MEDIO PICCOLE ARTIGIANALI:

    – TOLLENA (Possibilità di pernottamento.
    – CAPPELLA DI SANT’ANDREA

    BOLGHERI


    ARGENTIERA

    Celebre cantina di Bolgheri con cantina con vista panoramica su Bolgheri e il Mar Tirreno.

    CASTELLO DI BOLGHERI

    Una delle cantine più iconiche della denominazione, situata nel centro di Bolgheri.

    EXTRA CANTINE MEDIO PICCOLE ARTIGIANALI:

    – TENUTA SETTE CIELI
    – PODERE CONCA

    CORTONA


    STEFANO AMERIGHI

    Celebre cantina di vini naturali di Cortona.

    CANTINE TOSCANE ALTRE ZONE

    CAPEZZANA

    Una delle più storiche cantine della Toscana. Particolarmente celebre per la produzione di Vin Santo.

    Zona: (Carmignano – Prato)

    PETRA

    Importante cantina della Maremma, considerata una delle più belle cantine della Toscana.

    Zona: (Suvereto – Livorno)

    L’AMMIRAGLIA

    Cantina di proprietà di Frescobaldi situata in Maremma. Struttura architettonica all’avanguardia e grande organizzazione nelle visite guidate.

    Zona: (Montiano – Grosseto)

    ABBINAMENTO CIBO E VINO TOSCANO

    Antipasto Toscano

    Con cosa abbinare ai vini della Toscana?

    La Toscana è ricca di storia culinaria, aneddoti e tradizione che rendono questa regione uno scenario gastronomico italiano di grande interesse. Terra di eccellenze gastronomiche come la carne bovina di razza Chianina e Maremmana, il maiale di cinta senese ma anche la cacciagione come anatralepre cinghiale.

    Il pane toscano è un simbolo della gastronomia toscana e si distingue per la mancanza di sale, tant’è che viene chiamato pane sciocco sciapo. Proprio a partire dal riutilizzo del pane raffermo nascono tanti piatti iconici della cucina povera toscana: la pappa al pomodoro e la ribollita, ma anche la panzanella e l’acquacotta maremmana

    Tra gli antipasti spopolano le pietanze a base di maiale. Tipico l’antipasto toscano con affettati, come il prosciutto toscano, la finocchiona e la soprassata, il rigatino ed il buristo, rigorosamente accompagnati dal crostino di fegatini toscano.

    I primi piatti sono generalmente base di sughi complessi spesso a base di selvaggina carni bianche come le famosissime pappardelle al ragù di cinghiale o di lepre. Altri primi piatti toscani molto caratteristici sono i tortelli di patate mugellani, i tortelli maremmani, i pici all’aglione e gli gnudi.

    Scottiglia di Cinghiale

    Tra i secondi piatti da provare in Toscana troviamo la famosissima bistecca alla fiorentina, taglio di carne Chianina Maremmana molto alto e gustoso da cuocere alla brace o sulla griglia e servito decisamente al sangue. Tra i secondi piatti a base di carne innumerevoli stracotti e brasati come il Peposo dell’Impruneta, lo Stracotto alla sangiovannese, la Scottiglia di Cinghiale.

    Sempre dal manzo nascono piatti iconici della cucina toscana come la Trippa alla fiorentina ed il Lampredotto, ma anche la lingua, la guancia ed i fegatini, tutte pietanze aprezzabili nel classico street-food toscano.

    Non da meno le zuppe ed i minestroni toscani, generalmente di cavolo nero, ma anche i fagioli all’uccelletto, immancabili nelle tipiche osterie toscane.

    Sulla costa tirrenica troviamo invece specialità a base di pesce, come il Cacciucco alla livornese o il baccalà alla maremmana, oltre che una passione per il fritto di pesce di scoglio e molluschi.

    Infine sono tantissimi i dolci della tradizione toscana. Tra questi si ricordano i cantucci di Prato che si sposano perfettamente al vin santo toscano, o altri dolci tipici come la schiacciata fiorentina, la schiacciata all’uva, i brigidini, il panforte senese e tanti altri.

    Quali sono le migliori cantine da visitare in Toscana?

    Quali sono i migliori cantine da visitare in Toscana? Scegliere è un impresa ardua, che comunque soggiace inevitabilmente ai limiti di un’opinione soggettiva, che come tale, per definizione, è deficitaria e arbitraria.

    Noi abbiamo semplicemente stilato una lista nostre delle interpretazioni preferite secondo le nostre valutazioni. Rimane tuttavia imprescindibile sottolineare che il vino, non nasce per essere prestigioso, esibito o sfoggiato.

    Ma per emozionarci ed essere condiviso in modo genuino con le persone che amiamo, legandosi a situazioni contingenti e ai momenti irripetibili e intimi della nostra vita.

    Pertanto, vi invitiamo a visitare cantine e conoscere i produttori che producono vini nella loro unicità, affinché possiate scoprire e scegliere autonomamente il vino che possa essere annoverato per voi tra i vostri personali vini preferiti. Se avete avuto la pazienza di leggere fin qua vi ringrazio per l’attenzione, ma adesso è il tempo riempire i calici e recidere le speranze lontane, e quindi:

    Cheers, Salute, Santé

    Jean Marco Palmieri