Cantine Vitea

Cantine Vitea

(LOGLIO DI SOPRA – PAVIA) Cantine Vitea è un’azienda che produce vino con sede nel comune di Montù Beccaria, in provincia di Pavia, in Lombardia. Famosa per i suoi vini Buttafuoco l’Oltrepò Pavese Ca’ del Cervo Rosso Doc, il Terra Oltrepò Pavese Sangue di Giuda Doc, il Viteus Riesling Oltrepò Pavese DOC e il Bonarda dell’Oltrepò Pavese Fermo Historia Rosso Doc.

La Storia e la filosofia di Cantine Vitea

cantine vitea3

Cantine Vitea ha la sua sede a Loglio di Sopra, una frazione del comune di Montù Beccaria, in provincia di Pavia, in Lombardia.

I terreni aziendali sono posti sulle colline dell’Oltrepò Pavese, in Valle Versa, la quale rappresenta la seconda valle che si apre nell’Appennino. Una zona quella dell’Oltrepò dalla tradizione vinicola antica, che oggi risulta essere la terza area DOC più importane d’Italia e la prima nella regione.

La storia di quest’azienda risale al 1895, con Antonio Faravelli, che avviò grazie ai terreni della consorte le attività agricole a Montù Beccaria.

Ma l’azienda per come è concepita oggi è il frutto della serena scissione avvenuta tra i fratelli Faravelli nel 2007 e dei significativi lavori di ristrutturazione e ammodernamento avvenuti nel 2008, che riguardarono principalmente la cantina. Cantine Vitea attualmente è gestita da Stefano Faravelli e da sua sorella Gaia, risultando così una realtà giovane e dinamica, ma coscienti di essere gli eredi di una tradizione secolare.

Il Terroir dei vini di Cantine Vitea

cantine vitea4

I 10 ettari vitati, quasi totalmente in un unico corpo e coltivati con vitigni di Croatina, Barbera e Pinot Nero, presentano un’ottima esposizione e un perfetto microclima, con un’altitudine che varia dai 230 ai 275 m s.l.m. e terreni argillosi e calcarei, tutte caratteristiche che nell’insieme permettono alle uve una buona maturazione.

La lavorazione sia in vigna che in cantina è concepita nel rispetto dei cicli naturali e del territorio. La filosofia dell’azienda, di fatto è fondata sul benessere della vigna, che si riflette poi in vini genuini.

A tal proposito i vigneti sono curati attraverso una viticoltura salubre, che si avvale di tecniche di difesa, definite Lotta Integrata. Si tratta di una pratica di difesa delle colture riconosciuta e regolamentata, che può essere considerata il giusto compromesso tra l’agricoltura convenzionale e quella biologica. L’azienda di fatto è impegnata in progetti per la difesa della biodiversità e nella valorizzazione del territorio.

Vini di Cantine Vitea

cantine vitea5

La cantina, è dotata di macchinari all’avanguardia, che controllano il vino durante tutta la sua lavorazione e la permanenza in cantina. La linea offerta è ben articolata e la produzione comprende vini a denominazione di origine controllata e sigillata dal marchio del Consorzio Oltrepo Pavese.

Tra le etichette il Buttafuoco l’Oltrepò Pavese Ca’ del Cervo Rosso Doc, ottenuto dal piccolo vigneto di Castana, è un vino rapsodico, mentre il Terra Oltrepò Pavese Sangue di Giuda Doc, un vino rosso dolce, composto da uve di Croatina, Barbera, Vespolina, rispecchia l’atmosfera di questa valle.

Dal carattere differente il Viteus Riesling Oltrepò Pavese DOC e la Bonarda dell’Oltrepò Pavese Fermo Historia Rosso Doc, il primo fresco e delicato e il secondo con i suoi profumi speziati e piacevolmente lusinghevole, esprimono l’ossatura di questa azienda.

Ma nell’insieme tutta la gamma ha un potenziale che lascia intendere un futuro sempre più improntato ad una produzioni di pregio.

WINE SHOP ONLINE

[wptabs id=”25739″]

Informazioni & Contatti Cantine Vitea

Indirizzo: SP201, 17, 27040 Loglio di Sopra PV
Telefono: +39 333 106 8186
Sito Internet: www.cantinevitea.com
e-mail:info@cantinevitea.com
Degustazione in Azienda: SI, su prenotazione
Vendita Diretta: SI e consegna a domicilio