Cantine Volpi

Cantine Volpi

(TORTONA – ALESSANDRIA) I vini di Cantine Volpi sono prodotti nei Colli Tortonesi,  tra i vini prodotti Barbera superiore, Timorasso, Barolo, Moscato, Colli Tortonesi Susu e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Cantine Volpi

I Colli Tortonesi sono un territorio collinare meno noto delle Langhe e del Monferrato, ma altrettanto nobile, sia sotto il profilo del paesaggio, che per i suoi contenuti vitivinicoli. Qui tra le dolci colline e i piccoli borghi, il vitigno antico Timorasso è il protagonista incontrastato, insieme ad alcuni altrettanto importanti interpreti come gli autoctoni Croatina e Barbera, che vanno a comporre la storia enologica di questo territorio posto al confine tra quattro regioni: Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia.

cantine volpi3Ed è qui che ha sede Cantine Volpi, che del 1914 attraverso quattro generazioni si è fatta interprete a sua volta, grazie ad una continua evoluzione, di una realtà significativa che ha portato questa azienda ad essere un punto di riferimento e autentica espressione del territorio dei Colli Tortonesi.

E’ inutile sottolineare che il territorio e le caratteristiche geo-climatiche sono la perfetta combinazione per le uve, che con cura vengono coltivate e poi vinificate in cantina con la migliore innovazione tecnologica e continua ricerca. Di fatto la produzione attualmente si articola su due linee di prodotto: la Linea Volpi che comprende i vini tipici ottenuti da vitigni autoctoni dei Colli Tortonesi e la Linea Bio, denominata Era, che comprende la gamma dei vini biologici.

cantine volpiAlla base della passione di Cantine Volpi è sempre stata presente una filosofia di sperimentazione pionieristica per la produzione e commercializzazione dei propri vini, come nel caso del lancio del Cortese Frizzante DOC Colli Tortonesi, quando nel 1974 Carlo Volpi e l’enologo Giuliano Noè decisero di sperimentare un nuovo vino, un vino bianco frizzante naturale, nonché antesignano dei successi planetari del Prosecco e del Franciacorta, che da oltre 40 anni, costituisce una nuova consolidata tradizione dei vini del distretto tortonese.

Ma la storia continua e alla fine degli anni ’90, quando un mercato del vino biologico in Italia non esisteva ancora, Carlo Volpi creò la prima linea sperimentale di vini biologici, che venne poi presentata ufficialmente nella più importante fiera dei vini bio, al Millésime Bio a Montpellier, era il 2001. Attualmente la linea Bio costituisce il 70% della produzione totale dei vini dell’azienda.

cantine volpi2Ma il processo di forte radicamento nel territorio dei Colli Tortonesi, per questa azienda avvenne con l’acquisizione nel 2003 della Cascina Agricola La Zerba a Volpedo, che diede vita alla produzione di Colli Tortonesi Doc Barbera Superiore, un vino che è una perfetta sintesi dell’anima della cantina, longilineo e voluminoso, e il bianco Colli Tortonesi Doc Timorasso Derthona, di grande bevibilità, freschezza e territorialità. Entrambi sono certificati biologici ICEA e sono riusciti ad ottenere premi e riconoscimenti internazionali.


Di grande interesse anche il progetto “ERA” , una linea di vini esclusivamente biologici destinata esclusivamente al mercato estero.
Oggi Canine Volpi vanta una produzione di oltre 4 milioni di bottiglie, esportando il 90% in 35 Paesi, riuscendo a creare una rete e una presenza capillare nei cinque continenti, grazie ad un lavoro incessante e sempre attento all’innovazione.

[wptabs id=”9583″]

Informazioni & Contatti Cantine Volpi

Indirizzo: Strada Statale 10, n°72 | 15057 | Tortona | AL
Telefono: +39 0131 861072
Sito Internet: www.cantinevolpi.it
e-mail:volpi@cantinevolpi.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI