Capannelle

Capannelle è giustamente considerata una delle aziende che hanno contribuito al rilancio del Chianti Classico negli anni ’70-’80 grazie all’impegno e alla lungimiranza di Raffele Rossetti che fin dall’inizio l’ha orientata verso la qualità del prodotto e soprattutto con uno stile moderno facendone un vero e proprio atélier del vino.

Passata di proprietà negli ultimi anni (ad acquistarla è stato James B. Sherwood, fondatore ed azionista del gruppo Orient-Express Hotels), grazie a uno staff giovane e competente, Capannelle ha ulteriormente migliorato la qualità dei suoi vini ed ha saputo trovare nuovi sbocchi di mercato distinguendosi come uno dei marchi leader del Chianti Classico.

Ed è anche fiera di essere una delle poche aziende italiane a rimanere realmente in quella nicchia di mercato rappresentata dai collezio- nisti di vino e dai veri appassionati del settore. Oggi l’azienda possiede circa 20 ettari di vigneti di cui 16 in produzione. Il 90% dei vigneti vitati sono impiantati con uve locali (Sangiovese, Colorino, Canaiolo e Malvasia nera), mentre i restanti sono vitati a Chardonnay. L’enologo Simone Monciatti firma i vini di Capannelle dal 1983, e dal 1975 ad oggi la produzione totale, pur incrementando, non ha mai superato le 70mila bottiglie all’anno.

La gamma comprende tre vini rossi e un bianco: Chianti Classico Riserva Docg (Sangiovese, Canaiolo, Colorino), Solare Igt (Sangiovese e Malvasia nera) e 50&50 Igt (Sangiovese e Merlot).

Quest’ultimo vino è un blend tra le aziende Capannelle e Avignonesi dove la prima partecipa con il Sangiovese e la seconda con il Merlot, in percentuali rigorosamente uguali. Da qui il nome del vino. Il bianco, infine, è ottenuto da uve Chardonnay in purezza di Capannelle.

I vini di quest’azienda si distinguono, oltre che per l’alto livello qualitativo del prodotto, anche dall’eleganza della confezione che può essere anche personalizzata. Di grande impatto, infine, la cantina, capace di ospitare al suo interno un vero e proprio caveau tecnologico (stile 007, tanto per intenderci) destinato ad ospitare i vini più prestigiosi dei clienti più esigenti.

Capannelle

CAPANNELLE

Località Capannelle, 13 53013 Gaiole in Chianti (SI)

Tel. 0577 74511 Fax 0577 745233

info@capannelle.com www. capannelle.com

Possibilità di degustazione in azienda e vendita diretta