Capezzana

Anno di fondazione804
Ettari vitati140

(CARMIGNANO – PRATO) Capezzana, a Carmignano in provincia di Prato, è una delle più storiche e iconiche cantine della toscana. L’azienda dei Conti Bonaccossi, che vanta testimonianze risalanti al 804, dispone oggi di 670 ettari, 140 vitati e 104 dedicati all’uliveto.

Storia dei vini di Capezzana

Percorrendo la storia di un’azienda si riesce ad avere l’idea di un suo cammino ideale che è passato attraverso il tempo, trasmettendo cultura agricola e non solo; grazie a questo le generazioni che si susseguono si sentono indotte a portare avanti i valori che si sono andati affermando. Si può immaginare il peso culturale di una casa come Capezzana, che ha una storia documentata di località viticola risalente addirittura a Carlo Magno.

Infatti, la storia più recente vede Ugo Contini Bonacossi, sentire suo dovere il battersi instancabilmente per l’affermazione del Carmignano DOC. Nel disciplinare di Carmignano, Contini Bonacossi introdusse il Cabernet, primo in ordine di tempo in Toscana ad includerlo. Azioni che confermano il principio che se si ha l’onore di una storia nobile e centenaria, se ne deve portare anche l’onere.

Capezzana domina nella sua zona e la sua produzione una combinazione di tipicità toscana e varietali internazionali da tempo molto apprezzata dagli intenditori.

Il riconoscimento DOC la Tenuta di Capezzana lo ha ottenuto nel 1969 e la DOCG nel 1988. La cantina storica, che risale, nella sua parte più antica al 1500, è situata nel complesso centrale della tenuta, dove si trovano anche la fattoria e la villa patronale.

Vini di Capezzana

Fra i vini prodotti dalla Tenuta di Capezzana, si segnala il “Villa di Capezzana”, ottenuto da Sangiovese e in parte da Cabernet Sauvignon (20%), elegante e di forte impatto, riesce a coniugare le qualità delle due uve, così come fa l’energico Carmignano Trefiano.

Molto intrigante è il raffinato blend bordolese classico, Ghiaie della Furba Toscana Rosso, da Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, prodotto dalle marze ottenute nientedimeno che da Château Lafite, che hanno trovato qui un ambiente ideale.

Tra i vini di Capezzana va segnalato, infine, il Carmignano Vin Santo Riserva, ben fatto, fruttato e speziato, armonioso e sostanzioso al palato. A pieno titolo tra i migliori vini dolci italiani. Grande passato, grande presente.

TENUTA DI CAPEZZANA

Via Capezzana, 100 l 59015 Carmignano (PO)
Tel. + 39 055 8706005 l Fax +39 055 8706673 l capezzana@capezzana.it l www.capezzana.it Possibilità di degustazione in azienda su prenotazione e vendita diretta

Previous articleMigliori 100 Vini Italiani
Next articleCastellare di Castellina
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.