Casa di Terra

L’azienda Casa di Terra produce eccellenti vini nella zona del Bolgheri DOC in Toscana. Primo fra tutti Casa di Terra Bolgheri Superiore DOC.

La storia e il terroir di Casa di Terra

Quando si dice Bolgheri ecco che il richiamo è immediato ad un unico pensiero e cioè: Bolgheri equivale ad una terra di grandissimi vini, tanto grandi da innalzare questa zona agli onori delle cronache e degli intenditori di tutto il mondo. Ed è proprio qui che ha sede Casa di Terra, in Località Le Ferruggini, a pochi minuti da Bolgheri nel Comune di Castagneto Carducci in Toscana.

L’azienda a conduzione familiare, fu fondata negli anni ’50, dai nonni degli attuali proprietari i fratelli Giuliano e Gessica Frollani. Una storia che si è formata nel tempo e da un’originaria fattoria si è trasformata negli anni in quella che è oggi la realtà di Casa di Terra.

La Filosofia dei vini di Casa di Terra

Una trasformazione avvenuta grazie all’instancabile lavoro di innovazione, ricerca e investimenti, come il primo grande passo fatto nel 1997, in cui venne modificato il tradizionale ordinamento colturale, ad una specifica coltura vitivinicola con i primi 2 ettari, impianti a Cabernet e Merlot. Per poi passare ad un secondo passo di trasformazione avvenuto nel 2001, quando venne modificato radicalmente l’ordinamento colturale dell’azienda, impiantando vigne su tutta la superficie. Le uve attualmente coltivate sono: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Malbec, Petit Verdot, Vermentino, che poggiano su un mix unico di terreni, dove le condizioni minerali e micro-climatici sono eccezionali, anche per il vicino mar Tirreno, e garantiscono una produzione di vini eccellenti.

I vini di Casa di Terra

Ed è così che Casa di Terra oggi si estende su circa 120 ettari, di cui 46 vitati e coltivati a vigneto Doc Bolgheri e IGT Toscana e distribuiti su diverse zone di pregio della denominazione del Consorzio di Tutela della Bolgheri Doc, di cui l’azienda è membro. La cantina, supervisionata anche dell’enologo Emiliano Falsini che lavora in sintonia con il direttore Edoardo Borraccini, è stata dal 2013 rinnovata e realizzata in acciaio e cemento e dotata di tutte le tecnologie per la lavorazione delle uve.

Di fatto la linea offerta composta dalle dieci etichette rispecchiano al meglio questo territorio, ogni vino ha la sua particolarità. Per citarne alcuni: Casa di Terra Bolgheri Superiore DOC, rappresenta al meglio la filosofia aziendale, si tratta di un Cabernet Franc in purezza autorevole, solenne, di grande eleganza bolgherese, il Moreccio Bolgheri Rosso DOC, il cosiddetto taglio bordolese hermitagé di Cabernet, Merlot Syrah, è primo vino nato in Casa di Terra e da sempre rappresenta un vino di grande armonia, molto sfaccettato e penetrante. L’ Allegra Toscana Rosato IGT, un rosato moderno, che rappresenta la nuova generazione di produttori di vino, come la figlia di Gessica: Allegra. Il Terre Di Lavinia Vermentino Toscana IGT, che prende il nome invece dalla figlia di Giuliano, è un vino fresco e dal naso eloquente, impreziosito da note sapide iodate, richiama alla mente le suggestioni e i profumi della costa della Maremma. Ed in fine il Bolle Di Terra Vino Spumante Brut che rappresenta la sperimentazione e l’idea di ogni possibile versione del Vermentino. Ma tutta la gamma è degna di nota, contraddistinta da un forte carattere territoriale e merita di essere scoperta

In conclusione, Casa di Terra è oggi una realtà significativa del bolgherese e vogliamo anche segnalare che Casa di Terra gestisce anche due agriturismi di proprietà: Il Conte Novello un’oasi di tranquillità immersa nel verde e Il Pelago, ambiente perfetto per le famiglie.

Doc Bolgheri Superiore 2015 – Casa di Terra

Denominazione: Bolgheri DOC
Uve: 100% Cabernet Franc

Informazioni & Contatti Casa di Terra

Indirizzo: 162/A, Strada Comunale delle Ferruggini, 57022 Bolgheri LI
Telefono: +390565 749810
Sito Internet: www.fattoriacasaditerra.com
e-mail: info@fattoriacasaditerra.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI