Casalfarneto

Casalfarneto

(SERRA DE’ CONTI – ANCONA) La cantina CasalFarneto si trova a Serra de’Conti nelle Marche, è un’azienda di vino famosa di per la produzione dei vini Verdicchio Classico, al Superiore dei Castelli di Jesi, la selezione “Donna di Bacco, il Crisio Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico DOCG e il Cimaio Marche Bianco IGT 2015 Bianco.

La Storia e la filosofia di Casalfarneto

La cantina CasalFarneto si trova a Serra de’Conti nelle Marche, una regione madre di vini eccellenti. Siamo nella provincia di Ancona, nella zona di Jesi vocata soprattutto alla produzione del Verdicchio, un vino famoso in tutto il mondo. Nata nel 1995, Casalfarneto appartiene oggi alla famiglia di Paolo Togni alla guida della cantina insieme al noto ed esperto agronomo Danilo Solustri e a uno staff altamente qualificato. Inoltre dal 2012 il lavoro enologico è seguito dal celebre enologo Franco Bernabei.Alla cantina, situata nella meravigliosa campagna marchigiana e circondata da borghi medievali, dolci colline e, non lontano, anche dal Mare Adriatico, appartengono ben 60 ettari di cui 35 sono al momento impiantati a vigneto verso il versante nord della Valle dell’Esino.

casal farneto estate min 1 1

I vigneti sono composti da un medio impasto, dalla presenza di calcare e da un’ottima esposizione. Grazie alle giuste escursioni termiche e alle benefiche brezze adriatiche, le vigne sono adatte a una produzione diversificata per l’espressione dei vini, che puntualmente ne esaltano il terrior, in un cerchio di reciprocità dove il lavoro dell’uomo ne è il collante. Casalfarneto è una fattoria tecnologica a basso impatto ambientale e immersa nel verde, dove lo staff si avvale dell’ausilio di moderne e innovative tecnologie sia per la vinificazione che per l’affinamento in cantina, nel rispetto della biodiversità dei terreni e dell’ecosistema. La produzione spazia dal Verdicchio Classico, al Superiore dei Castelli di Jesi, fino a ottimi vini rossi e biologici.

I vini di Casalfarneto

CASALFARNETO
Una continua crescita produttiva, che attualmente vede la produzione arricchita anche di un metodo Classico, che predilige però lo Chardonnay, un passito e due Vermouth, uno bianco e uno rosso sempre a base di Verdicchio. La linea per i bianchi e i rossi è ben organizzata e si riassume nella selezione “Donna di Bacco”, dedicata alla ristorazione e alla degustazione in enoteca. Tra le etichette, segnaliamo il Crisio Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico Docg 2015 e il Cimaio Marche Bianco Igt 2015 Bianco. Infine l’azione si occupa anche della produzione di un ottimo olio extravergine di oliva.

Cimaio Marche IGT 2015 CasalFarneto

Denominazione: Marche IGT
Vitigni: Verdicchio 100%
Grado Alcolico: 14°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Casalfarneto

Indirizzo: Via Farneto, 12, 60030 Serra De’ Conti AN
Telefono: +39 0731 889001
Sito Internet: www.casalfarneto.it
e-mail: richieste@casalfarneto.it
Degustazione in Azienda su prenotazione: SI
Vendita Diretta: SI