Cascina Chicco

(CANALE – CUNEO) Marco ed Enrico Faccenda portano avanti a Canale in Piemonte l’azienda vinicola di famiglia vinificando vini rossi Barolo, Barbaresco e Roero. In particolare con le due scelte di Barolo, Castelleto e la Riserva Ginestra, si entra nel reame della vera eccellenza.

La Storia e la filosofia di Cascina Chicco

Le zone vinicole intorno ad Alba sono state identificate storicamente su entrambe le rive del fiume Tanaro, ma la zona con maggior prestigio e fama è stata da sempre la Langa, sul lato destro del fiume, conosciuta per i famosi Barolo e Barbaresco. In tempi recenti, però, anche i terreni sabbiosi della riva sinistra (il Roero) hanno saputo suscitare molto interesse dal pubblico degli appassionati, mettendo in luce le bellissime caratteristiche di questi vini.

Cascina Chicco è una delle aziende operanti in questo particolare contesto: l’attività è iniziata dai due fratelli Marco ed Enrico Faccenda a Canale negli anni 90, che iniziarono questo importante progetto vinicolo dopo gli studi alla scuola enologica. Diverse le acquisizioni dei vigneti nelle zone più vocate del Roero: Anterisio a Canale, Granera Alta a Castellinaldo, Valmaggiore a Vezza d’Alba. Recentemente i due fratelli Faccenda hanno ambiziosamente deciso di ampliare le proprietà nella zona di produzione del Barolo, in due dei cru più importanti e di riferimento del comune di Monforte d’Alba, ovvero Castelletto e Ginestra.

I vini di Cascina Chicco

La produzione dunque è ampia ed eclettica: per i bianchi il vitigno principe è l’Arneis, autoctono ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, prodotto in zona Anterisio in 130.000 bottiglie. Interessante la scelta del metodo classico da uve nebbiolo 100%, in versione bianco e rosé, con permanenze sui lieviti di 36 mesi e sboccatura zero dosaggio. I rossi sono tutti figli di singoli vigneti, cercando di focalizzare per ciascuno le caratteristiche del terroir, mostrando anche molta versatilità nella fermentazione ed invecchiamento. Le barbere sono due: la Barbera d’Alba Granera Alta, fruttata e con un facile approccio, mentre la Barbera d’Alba Bric Loira ha un affinamento più lungo e dunque più strutturato. Il nebbiolo nel Roero ha diverse espressioni: la vigna Mompissano a Canale, riconoscibile per l’eleganza e la finezza del tannino, il Roero Montespinato, dalla bella ed elegante beva, terminando con il Roero Riserva Valmaggiore, figlio di uno dei cru di riferimento di tutto il comprensorio.

Gli ultimi due ingressi sono stati il Barolo Rocche di Castelletto e la Riserva Ginestra, che hanno permesso a Cascina Chicco di entrare nell’olimpo dell’eccellenza.

[wptabs id=”9594″]

Informazioni & Contatti Cascina Chicco

Indirizzo: Via Valentino n. 14, 12043 CANALE (CN)
Telefono: +39 0173 979411
Sito Internet:www.cascinachicco.com
e-mail:cascinachicco@cascinachicco.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI