Cascina Faletta

(CASALE MONFERRATO – ALESSANDRIA) L’azienda Cascina Faletta è situata a Casale Monferrato in provincia di Alessandria e produce vini da vitigni autoctoni del Monferrato come Barbera e Grignolino, e internazionali come Pinot Nero, Chardonnay e Syrah.

La Storia dei vini di Cascina Faletta

Tenuta Cascina Faletta ha una lunga storia che risale al 1881, come testimoniato dalla targa in ceramica all’ingresso della cascina.

I coniugi Elena Novarino e Giovanni Rosso, che credevano profondamente nel potenziale enologico di questo territorio, decisero quindi di ristrutturarla, dotandola di una moderna cantina, nonché agriturismo con ristorante e piscina.

Cascina Faletta è stata quindi rinnovata seguendo rigorosamente i principi della bioedilizia, preservando le strutture tradizionali, e impreziosendole con un tocco moderno, elegante ed eco-friendly.

Ad oggi i vini di Cascina Faletta nascono da circa 10 ettari vitati, una piccola ma interessante produzione di nicchia, ideale per chi è in cerca di vini piemontesi dal carattere autentico e territoriale.

La Filosofia dei Vini di Cascina Faletta

La qualità dei vini Cascina Faletta è testimoniata da un rigoroso lavoro agronomico in vigna e un’accurata selezione manuale delle uve, al fine di portare in cantina solo materia prima di ottima qualità che sia vera espressione del terroir.

Tra gli aspetti essenziali che contraddistinguono la filosofia di Cascina Faletta troviamo una grande attenzione verso le tematiche della sostenibilità ambientale.

Cascina Faletta infatti realizza vini seguendo i principi dell’agricoltura biologica e grazie, a pannelli fotovoltaici, pareti e soffitti a bassa inerzia termica, e altre rigorose scelte, riesce a ottenere un bilancio energetico quasi ad emissioni zero di Co2.

Terroir dei vini di Cascina Faletta

I vini di Cascina Faletta nascono da vigne poste sulle colline dell’Alto Monferrato, ai confini con la Liguria e la provincia di Asti, dove piccoli borghi e castelli fortificati si stagliano all’orizzonte, con un panorama unico contraddistinto da dolci colline.

Il clima qui è tipicamente continentale, con calde estati e inverni freddi, e importanti escursioni termiche diurne che favoriscono l’espressività dei profumi nelle uve.

I suoli dove nascono i vini di Cascina Faletta sono le tipiche Terre Rosse dell’Alto Monferrato, di natura franco-argillosa, che favoriscono nei vini intense note fruttate, grande concentrazione e potenziale d’invecchiamento.

Vini di Cascina Faletta

Le etichette di Cascina Faletta rispecchiano i vini tradizionali del Monferrato, come Barbera del Monferrato DOC, Grigliolino del Monferrato Casalese DOC, a cui si aggiungono varietà internazionali come Pinot Nero, Chardonnay e Syrah.

Di grande interesse tra i vini di Cascina Faletta la ‘PignolaBarbera del Monferrato DOC, vero e proprio fiore all’occhiello della produzione. Si tratta di un appassionante vino rosso affinato in tonneaux di rovere dai profumi eloquenti, tannini setosi e acidità incalzante.

Da tenere in considerazione tra i vini di Cascina Faletta anche il ‘BaudolinoGrignolino del Monferrato Casalese DOC, un vino rosso di grande carattere territoriale che massimizza il potenziale espressivo del Grignolino, iconico vitigno autoctono del Monferrato.

Molto interessanti anche le interpretazioni di Pinot Nero, sia nella versione in rosso che spumante metodo classico rosato, e i vini bianchi ottenuti da Chardonnay e Pinot Grigio.

Ma la linea dei vini di Cascina Faletta è vasta e tutta da scoprire: una ennesima testimonianza dell’ottima vocazione enologica del Monferrato.

[wptabs id=”34701″]

Informazioni & Contatti Cascina Faletta

Indirizzo: Regione Mandoletta, 81, 15033 Casale Monferrato AL
Telefono: +39 0142 670068
Sito Internet: www.faletta.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI