Cascina Sòt

(MONFORTE D’ALBA – CUNEO) Nel cuore delle Langhe la famiglia Sanso, proprietaria di Cascina Sòt, produce vini rossi Barolo, Barbera d’Alba Superiore e Dolcetto d’Alba.

La Storia e la filosofia di Cascina Sòt

La passione muove il mondo, è questo che si respira alla Cascina Sòt. La voglia di affermazione che la nuova generazione, con impegno ed estrema professionalità, riescono a trasmettere è primaria, e ciò ha fatto si che la storia di questa cantina, unita all’innovazione, sta dando un riscontro per crescita, per qualità e quantità nella produzione del vino davvero notevole.
Cascina Sot si erge col suo fascino, in posizione panoramica, in una delle aree di produzione vinicola più importanti d’Italia, le Langhe, e nello specifico in provincia di Cuneo, nella località di Bussia S. Pietro a Monforte d’Alba, che fa parte degli 11 comuni di produzione del Barolo.

La storia di queste terre è racchiusa nei libri di storia medievale, famosa invero per i fatti dei Catari. Il movimento cataro appena sorto, stava lentamente investendo parte del Piemonte e Monforte, quest’ultimo essendo dotato di un poderoso castello, era diventato il centro eretico di tutto il territorio, di conseguenza una minaccia per la Chiesa. La storia si sa, è importante, perché ci porta a conoscenza di eventi che cambiano la vita degli individui, e la storia della famiglia Sanso, non è da meno per fascino e concretezza.

Si racconta infatti che all’origine, la prima generazione dei Sanso, erano i mezzadri di queste terre, Maria e Giuseppe, i nonni dell’attuale giovane titolare Maurizio Sanso, assistito e sostenuto dai genitori Silvana e Leonardo e da Lorena l’instancabile sorella. Fu la scommessa lungimirante dei nonni che con l’acquisto delle terre, orientando la produzione unicamente alla viticoltura, che la Cascina Sòt iniziò con grande determinazione dei protagonisti, a diventare quella realtà, che oggi dopo tre generazioni, ha fatto di questa Cantina un piccola, ma concreta realtà d’eccellenza nella produzione vinicola. Barolo docg, Barbera d’Alba doc superiore, Dolcetto doc.

Sono state l’attenzione alle risorse naturali a dare il via a questa nuova fase della produzione, attraverso il controllo delle temperature in fase di vinificazione: come la bassa temperatura dell’acqua dell’antico pozzo, unito al freddo invernale. La coltivazione dei vigneti della Cantina, alcuni dei quali situati tra i più prestigiosi cru di Barolo, come dicevamo, è architettata al suo interno in modo che in un ambiente unico permette al visitatore di seguire l’intero processo di vinificazione, con tecnologie e tecniche innovative, ciò grazie alla preparazione che Maurizio Sanso, sapientemente, mette al servizio di tutta la compessa elaborazione della fase produttiva.

I vini di Cascina Sòt

Alle piante di vite vengono dedicate le migliori cure, raccogliendo uve pregiate e schiette, che nella fase di vinificazione, attraverso la lavorazione, permettono di esaltare al massimo le caratteristiche tipiche di ogni vitigno, che rendono il vino capace di esaltare il gusto e gli aromi di questa meravigliosa terra di provenienza. Ed è così che nel 2008 nasce la produzione di etichette a nome proprio, in cui vediamo Maurizio occuparsi della vinificazione in prima persona. Dal 2016 saranno il Barbera Superiore e Dolcetto i primi prodotti di questa nuova era, in questo 2018 sarà l’anno della Nascetta e il 2019 vedrà protagonista la new entry del Barolo Bricco San Pietro.

Barolo DOCG Cascina Sot

Barolo Cascina Sòt

Denominazione: Barolo D.O.C.G.
Uve: Nebbiolo 100%
Grado Alcolico: 14°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

 

Informazioni & Contatti Cascina Sòt

Indirizzo: Loc. Bussia San Pietro 27/A, 12065 Monforte D’Alba (CN)
Telefono: +39 3346105267
Sito Internet:www.cascinasot.com
e-mail:info@cascinasot.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI