Castellare di Castellina

Anno di fondazione1979
Ettari vitati32

(CASTELLINA IN CHIANTI – SIENA) Un’azienda che ha avuto precisi criteri di cultura enologica, al fine di dimostrare che il territorio è in grado di offrire prodotti di assoluto pregio, valorizzando nella maniera più intelligente i vitigni autoctoni, per i quali la zona è vocata.

Storia e Terroir di Castellare di Castellina

Esposizione invidiabile, ottimo irraggiamento solare, notevoli qualità del terreno, queste le premesse essenziali per realizzare il progetto, avviato alla fine degli anni 70, quando divenne pro- prietario Paolo Panerai.

L’impresa s’impegnò a selezionare la miglior specie di Sangioveto, versione autoctona del Sangiovese, e Malvasia Nera, per i Sodi di San Niccolò, vigneto sperimentale piantato in collaborazione con l’Università di Milano e Firenze e l’Istituto di San Michele all’Adige, e promuovere una ri- cerca continua sui cloni migliori e la produzione di viti selezionate.

I prodotti di eccellenza, insomma, non vengono fuori grazie a colpi di fortuna, e tutta l’ampia gamma di offerte della casa ha un valore che esprime la sintesi fra passione, sentimento, intelligenza e applicazione.

Chiaro esempio fra tutti è I Sodi di S. Niccolò , costituito da Sangiovese e Malvasia Nera, che è un po’ il fiore all’occhiello della casa, che ha voluto dimostrare come si possano scalare le vette internazionali con uve locali.

Ottimo il Chianti Classico Riserva, sempre nella tradizione tipologica, così come il Chianti Classico Riserva Vigna Poggiale, mentre il Poggio ai Merli di Castellare Toscana , a base Merlot, prova a coniugare il valore del suolo toscano con un vitigno alloctono, così come egregiamente fa il Coniale di Castellare Toscana Rosso, a base di Cabernet Sauvignon.

CASTELLARE DI CASTELLINA

Località Castellare l 53011 Castellina in Chianti (SI)
Tel. + 39 0577 740490-742903 l Fax +39 0577 742814 l info@castellare.it l www.castellare.it Possibilità di degustazione in azienda su prenotazione e vendita diretta