Castello di Ama

(GAIOLE IN CHIANTI – SIENA) Castello di Ama a Gaiole in Chianti è una delle più storiche e iconiche cantine del Chianti Classico. Tra i suoi vini di grande importanza Chianti Classico Gran Selezione ‘San Lorenzo’, e il vino ‘L’Apparita’, considerato uno dei migliori Merlot in purezza italiani.

Storia dei Vini di Castello di Ama

Le origini del Castello di Ama sono etrusche, come indica sia l’etimologia del toponimo, sia alcuni reperti archeologici rinvenuti in questa zona.

Il maggiore sviluppo del Castello di Ama si ebbe tuttavia nel corso del medioevo nel XII secolo quando Ama costituiva un piccolo borgo fortificato di confine del territorio fiorentino sotto la diocesi di Fiesole. Nel corso del XV secolo Ama fu vittima dei continui conflitti tra fiorentini e senesi, che se ne contendevano la posizione strategica.

I vini di Castello di Ama vantano una lunga tradizione, al punto che, nel 1773, il Granduca Pietro Leopoldo definì i dintorni di Ama come il luogo migliore per la produzione di vini del Chianti.

Dagli anni ‘70 , Tomaso Carini ad iniziare un rinnovamento della tenuta, coinvolgendo tre amici (Gian Vittorio Cavanna, Lionello Sebasti e Pietro Tradico), ristruttura i terreni con vigneti e uliveti e inizia a produrre i moderni vini di Castello di Ama.

Nel 1982 entra nel team di Marco Pallanti, giovane agronomo fiorentino e nel 1993 Lorenza Sebasti, figlia di Lionello, prende in mano le redini insieme a Marco portando avanti la tradizione dei vini di Castello di Ama.

I vini di Castello di Ama diventano nel corso dei decenni un punto di rifermento tra i migliori vini italiani e ad oggi costituiscono una produzione annua di circa 300mila bottiglie annue.

Terroir dei vini di Castello di Ama

vini di Castello di Ama nascono da 93 ettari vitati, articolati tra varietà tipiche della toscana come Sangiovese e Malvasia Nera, e vitigni internazionali come Merlot, Chardonnay e Pinot Nero.

Le viti da cui nascono i vini di Castello di Ama sono coltivate ad un’altitudine compresa tra i 420 metri e 527 metri s.l.mGuyot Cordone Speronato su e terreni eterogenei, ricchi in argilla nelle parti più basse e calcareo e sassosi (arenaria e galestro) nelle pendici più alte.

Condizioni ideali per conferire ai vini di Castello di Ama grande concentrazione fenolica e potenziale d’invecchiamento.

Il clima mediterraneo tipico del 43° parallelo della Toscana è qui impreziosito dalle buone escursioni termiche, che donano ai vini di Castello di Ama eloquenti profumi varietali.

Vini di Castello di Ama

Tra i vini di Castello di Ama è centrale il Chianti Classico, declinato in varie versioni: Annata, Riserva, Riserva Montebuoni, e nelle tre selezioni ‘Bellavista‘, ‘La Casuccia‘, e il fiore all’occhiello ottenuto dalla selezione delle migliori uve aziendali, il Chianti Classico Gran Selezione San Lorenzo‘.

Tra i vini di Castello di Ama da tenere in considerazione anche il supertuscan ‘Haiku‘, ottenuto dal blend di Sangiovese, Merlot e Cabernet Franc, e il pluripremiato Merlot in purezza ‘L’Apparita‘.

Molto accattivanti tra i vini di Castello di Ama anche lo Chardonnay ‘Al Poggio’, il Pinot Nero ‘Il Chiuso‘, e il vino rosato da salasso di Sangiovese ‘Purple Rose’.

Ma la gamma dei Vini di Castello di Ama è tutta da scoprire: ampia, raffinata, territoriale e contraddistinta per un’altissima qualità enologica.

[wptabs id=”38947″]

Informazioni & Contatti Castello di Ama

Indirizzo: Località Ama in Chianti, 53013 Gaiole in Chianti SI
Telefono:  0577 746069
Sito Internet: www.castellodiama.com
e-mail: enoteca@castellodiama.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI