Castello di Bolgheri

Data di fondazione1896
Ettari vitati50

(CASTAGNETO CARDUCCI) Castello di Bolgheri produce vini a Castagneto Carducci, tra i suoi vini migliori i tagli bordolesi Castello di Bolgheri, Varvàra.

Storia e Terroir di Castello di Bolgheri

castello-di-bolgheri2

Castello di Bolgheri è situato nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, un imponente maniero che s’innalza scenograficamente al termine del famoso viale dei Cipressi, che il poeta Gesuè Carducci decantò nella celebre poesia “Davanti a San Guido”.

Il Castello, attualmente di proprietà della famiglia Conti Zileri Dal Verme, un tempo apparteneva alla famiglia dei Conti della Gherardesca, dal XIII secolo e fino al 1895, è stato posto a più riprese a restauri e migliorie sia per il palazzo, ed in seguito per la costruzione delle cantine.

Tutto ciò ha decretato oltre ad un rinnovamento strutturale e aziendale, un accumulo di stili, dal gotico al neogotico passando per il rinascimentale.

I vini di Castello di Bolgheri sono prodotti grazie al lavoro agronomico di Federico Zileri Dal Verme e la consulenza enologica di Alessandro Dondi e si attestano a una produzione annuale di circa 100.000 bottiglie.

Filosofia dei vini di Castello di Bolgheri

castello-di-bolgheri

I terreni aziendali di Castello di Bolgheri hanno un’estensione di 130 ettari, ma sono interessati a vigneto all’incirca 60 ettari, il resto è coltivato con 6.000 piante di olivo, seminativo e bosco.

Il terreno su cui poggiano le vigne è di composizione sabbiosa, calcarea, argillosa e di scheletro sassoso, sono posti ad un’altitudine di 70m slm, con un’esposizione verso sud-ovest e godono di un microclima mitigato dalle brezze marine, un complesso di fattori che creano i presupposti per una produzione di alto livello qualitativo.

Le varietà vitate coltivate sono quelle previste dal disciplinare Bolgheri DOC: Merlot, Syrah, Sauvignon, Cabernet franc, Petit verdot e Cabernet.

La cantina dell’azienda si trova all’interno del paese di Bolgheri e il lavoro è svolto con grandissima attenzione alle più antiche tradizioni; inoltre è presente anche un’enoteca in cui si possono degustare e acquistare i diversi prodotti del Castello di Bolgheri.

Vini di Castello di Bolgheri

castello di bolgheri

La linea proposta è composta da due vini rossi: Castello di Bolgheri e Varvàra.

Entrambi vini di matrice bordolese e dove la grande attenzione per la raccolta a mano dei grappoli e la selezione dell’uva prima della diraspatura, porta ad una vinificazione molto delicata attraverso rimontaggi e délestage, grazie anche al contatto con le bucce approssimativamente di 20-25 giorni, ed una fermentazione eseguita in tini d’acciaio.

I vini composti da una base di uve Cabernet sauvignon, con l’aggiunta di Merlot e Cabernet franc, restituisco nel complesso tutta la caratteristica di questo territorio, con la loro rotondità, setosità ed eleganza.

L’azienda, inoltre, offre una produzione di ottimo olio di Oliva Extravergine di Oliva.

[wptabs id=”32704″]

Informazioni & Contatti Castello di Bolgheri

Indirizzo: Via Lauretta 7b, Bolgheri – Castagneto Carducci (LI) – Italia
Telefono: +39 0565762110
Sito Internet: www.castellodibolgheri.eu
e-mail: amministrazione@castellodibolgheri.eu
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleFattoria Le Pupille
Next articleMorisfarms
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.