Castello di Bolgheri

||
||

(CASTAGNETO CARDUCCI) Castello di Bolgheri produce vini a Castagneto Carducci, tra i suoi vini migliori i tagli bordolesi Castello di Bolgheri, Varvàra.

La storia e il terroir di Castello di Bolgheri

Castello di Bolgheri è situato nel comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, un imponente maniero che s’innalza scenograficamente al termine del famoso viale dei Cipressi, che il poeta Gesuè Carducci decantò nella celebre poesia “Davanti a San Guido”. Il Castello, attualmente di proprietà della famiglia Conti Zileri Dal Verme, ma un tempo appartenente alla famiglia dei Conti della Gherardesca, dal XIII secolo e fino al 1895, è stato posto a più riprese a restauri e migliorie sia per il palazzo, ed in seguito per la costruzione delle cantine. Tutto ciò ha decretato oltre ad un rinnovamento strutture e aziendale poi, un accumulo di stili, dal gotico al neogotico passando per il rinascimentale.castello-di-bolgheri2

La Filosofia dei vini di Castello di Bolgheri

I terreni aziendali hanno un’estensione di 130 ettari, ma sono interessati a vigneto all’incirca 60 ettari, il resto è coltivato con 6.000 piante di olivo, seminativo e bosco. Il terreno su cui poggiano le vigne di composizione sabbiosa, calcarea, argillosa e di scheletro sassoso, sono posti ad un’altitudine di 70m slm, con un’esposizione verso sud-ovest e godono di un microclima mite mitigato dalle brezze marine, un complesso di fattori che creano i presupposti per una produzione di alto livello qualitativo. Le varietà vitate coltivate sono quelle previste dal disciplinare della Bolgheri DOC: merlot, syrah, sauvignon, cabernet franc, petit verdot e cabernet.

castello-di-bolgheriLa cantina dell’azienda si trova all’interno del paese di Bolgheri e il lavoro svolto nei vari locali adibiti, con grandissima attenzione alle più antiche tradizioni; inoltre è presente anche un’enoteca in cui si possono degustare e acquistare i diversi prodotti del Castello di Bolgheri.

castello di bolgheri

I vini di Castello di Bolgheri

La linea proposta è composta da due vini rossi: Castello di Bolgheri e Varvàra, di matrice bordolese e dove la grande attenzione per la raccolta a mano dei grappoli e la selezione dell’uva prima della diraspatura, porta ad una vinificazione molto delicata attraverso rimontaggi e délestage, grazie anche al contatto con le bucce approssimativamente di 20-25 giorni, ed una fermentazione eseguita in tini d’acciaio. I vini composti da una base di uve cabernet sauvignon, con l’aggiunta di merlot e cabernet franc, restituisco nel complesso tutta la caratteristica di questo territorio, con la loro rotondità, setosità ed eleganza. L’azienda, inoltre, offre una produzione di ottimo olio di Oliva Extravergine di Oliva.

Bolgheri Superiore 2016

Denominazione: Bolgheri Superiore DOC
Vitigni: Cabernet Franc 20%, Cabernet Sauvignon 60%, Merlot 20%
Alcol: 14%

Informazioni & Contatti Castello di Bolgheri

Indirizzo: Strada Comunale di S. Martino in Cecione, 12, 50022 Greve in Chianti FI
Telefono: +39 347 746 7693
Sito Internet: www.cadipesa.com
e-mail: info@cadipesa.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI