Castello di Gabbiano 

Il Castello di Gabbiano – un’azienda le cui origini risalgono addirittura all’12° secolo d.C. e che, nel tardo Medio Evo, apparteneva ai Bardi, banchieri dei sovrani di Inghilterra, nonché una delle famiglie più ricche e potenti di Firenze – è uno dei castelli più imponenti e meglio conservati dell’in- tera area fra Firenze e Siena. 

Produttore di vino di qualità sin dalla metà degli anni ‘80, quando apparteneva a un imprenditore Italiano, è ora di proprietà di uno dei più grandi e prestigiosi gruppi vitivinicoli Mondiali – l’ Australiano Treasury Wine Estates- molto stimato e forza di primo piano su ogni ragguardevole mercato estero. 

L’azienda italiana – malgrado il fascino esercitato dalla regione e il vivo interesse verso la Toscana manifestato da molti paesi esteri – rappresenta uno dei pochi in- vestimenti fatti in Toscana da una casa con base all’estero, e neanche un’operazione di piccola entità, pur restando un fatto molto limitato di fronte alle decine di milioni 

di bottiglie prodotte nei vigneti del nuovo mondo. Attualmente vi sono 365 acri a vite, e la produzione del Chianti Classico d’annata del castello è normalmente intorno alle 650.000 bottiglie. Anche le proposte della Riserva base, che porta il nome della proprietà, raggiunge le 130.000 bottiglie in un’annata normale, una cifra che esige il giusto rispetto. 

Gli anni ‘80 decretarono che il sito era assolutamente idoneo per la produzione di Cabernet Sauvignon e Merlot di alta qualità, in particolare il secondo, e questi sono ora presenti in Alleanza, affinato in barrique e internazionale nello stile ma anche inequivocabilmente toscano. 

Il Sangiovese, comunque, è sempre più visto come il futuro qui, come è visto dalle cantine più informate e in anticipo sui tempi del Chianti Classico, e la Gran Selezione Bellezza, orgoglio dell’enotecnico della casa Federico Cerelli, indica che questa parte di Mercatale Val di Pesa ha tanto da dire sulla questione. 

CASTELLO DI GABBIANO 

Via di Gabbiano, 22 50020 Mercatale Val di Pesa (FI) 

Tel. +39 055 821053 Fax +39 055 8218082 

castellogabbiano@castellogabbiano www.castellogabbiano.it 

Possibilità di degustazione in azienda; vendita diretta