Castello di Meleto

(GAIOLE IN CHIANTI – SIENA) Il Castello di Meleto è uno dei monumenti del Chianti Classico, una costruzione imponente, simile a fortezza, che tradisce le sue origini di avamposto militare lungo la linea di confine, perenne luogo di conflitto – fra la Repubblica Fiorentina e la Repubblica di Siena.

Storia dei Vini di Castello di Meleto

Una volta possedimento dei monaci benedettini, fu confiscato dall’imperatore Federico Barbarossa e quindi posto nelle mani dei Firidolfi, signori di Gaiole in Chianti. Nel 18° secolo, epoca di pace in cui le funzioni militari del castello (testimoniate dalle maestose torri cilindriche angolari) avevano perso il loro compito originale, la struttura fu trasformata in una villa nobiliare con decorazioni del periodo e un grazioso teatro, tuttora visitabile.

Benché oggi il castello sia adibito anche ad importante struttura ricettiva con camere accoglienti, due piscine, un ristorante, wedding location e molti altri servizi e confort per il turista, Chianti Classico ovviamente significa vino. Infatti ci sono 130 ettari a vigneto e una varietà di prodotti davvero consistente. Ci sono i vini della denominazione (un Chianti Classico, una Riserva da vigneto specifico, Casi), due blend Sangiovese Merlot (uno di pronta beva e l’altro, più importante, affinato in rovere) e anche un Supertuscan Sangiovese –

Merlot – Cabernet (Rainero). Da sempre alla ricerca della qualità, i compiti della vinificazione sono stati affidati a Emiliano Falsini, uno dei maggiori talenti della giovane generazione di enologi italiani, per cercare di esprimere al meglio l’unicità che caratterizza il territorio di Gaiole in Chianti.

Informazioni & Contatti Castello di Meleto

Castello di Meleto l 53013 Gaiole in Chianti (SI)

Uffici + 39 0577 749217 l
Prenotazioni +39 0577 749129 l
booking@castellomeleto.it l
www.castellomeleto.it

Possibilità di degustazione in azienda su prenotazione e vendita diretta