Castello di Spessa

(CAPRIVA DEL FRIULI – GORIZIA) Castella di Spessa è un’azienda che produce vini nella zona del Collio. Famosa per i suoi vini Pinot Grigio Ramato Joy, l’intenso Sauvignon Segrè, l’autoctona Ribolla Gialla Yellow Hills, il minerale Friulano Rassauer, il potente ed elegante Bianco Collio Riserva San Serff, il floreale e delicato Pinot Bianco Santarosa e tanti altri.

Storia e la Filosofia di Castello di Spessa

Quella del Collio è una terra complessa, con le sue affascinanti colline, ordinate e senza tempo, dove viene concepito un vino che è l’espressione più autentica della natura e degli uomini che lo producono da secoli con passione.

Queste terre sono rinomate per la produzione di ottimi vini ed uno dei centri più rappresentativi della celebre area vinicola DOC del Collio è il Castello di Spessa, con i suoi vigneti, che si estendono per 70 in DOC Isonzo e 28 in DOC Collio, sui declivi al confine con la Slovenia, in provincia di Gorizia.

Il clima favorevole di cui godono le viti aziendali è dovuto alla protezione che da nord offrono le Prealpi Giulie e dal benefico influsso del mare Adriatico, che mitiga le escursioni termiche, mentre per la coltura e la riuscita di una buona vinificazione in cantina, sono i terreni, composti da un impasto di marna e arenaria stratificatosi nel corso dei millenni (ponca) ricco di Sali e microelementi, che dona ai vini, in particolare ai bianchi, grandissimo carattere, mineralità, nerbo e longevità.

Castello di Spessa Golf Wine Resort & Spa

La Storia di questa azienda è molto antica, se ne hanno notizie certe sin dal 1200, un castello che nel tempo ha visto passare personaggi illustri tra cui Giacomo Casanova, tanto che gli è stata dedicata sia un’etichetta, il Pinot Nero Casanova, che un’area riservata all’interno del castello, la sala convegni Casanova, oltre ad un premio letterario “Giacomo Casanova Castello di Spessa”

L’azienda è oggi un wine-resort di lusso, dove si possono passare indimenticabili vacanze, ed organizzare eventi, matrimoni, meeting aziendali e degustazioni, oltre a possedere un suggestivo campo da golf a 18 buche immerso nei vigneti.

Tutto questo è potuto succedere, grazie l’imprenditore friulano Loretto Pali, che con l’acquisto nel 1987 di Castello di Spessa, ne ha fatto la sua fortuna.

Vini di Castello di Spessa

La trecentesca cantina di affinamento, rappresenta il cuore del Castello di Spessa, ed è la più antica del Collio Goriziano. Divisa su due livelli, dove il primo livello di origine medievale è adibito a barricaia, mentre il secondo livello, che è posto a circa 18 metri di profondità, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, viene usato per Cru in fase di affinamento e per la eccellente e rinomata Grappa Riserva Conte Ludovico. Grazie ad una scrupolosa selezione delle uve e al lavoro accurato, che dalle vigne viene poi continuato in cantina, sotto la supervisione dell’enologo Enrico Paternoster, si dà vita ad una linea ben curata del Conte di Spessa, che rappresenta l’eccellenza Made in Italy riconosciuta nel mondo.

Tra i vini sicuramente da citare i Cru aziendali, il cui nome deriva dalle nobili famiglie che negli anni sono state proprietarie del castello.

 Tra i bianchi possiamo infatti spaziare dal vellutatissimo e floreale Pinot Bianco Santarosa, al fruttato e sapido Pinot Grigio Ramato Joy, per passare poi all’intenso Sauvignon Segrè, all’autoctona Ribolla Gialla Yellow Hills, al minerale Friulano Rassauer, oppure il potente ed elegante Collio Bianco Riserva San Serff. Ma anche la linea dei rossi è veramente interessante e di grande identità, con Merlot TorrianiPinot Nero Casanova e Collio Rosso Riserva San Serff

Vini molto eterogenei, ma che vantano tutti come fil rouge ottima struttura, longevità e bouquet ampi, ricchi e complessi, tutti da scoprire. Il proprietario Loretto Pali ha inoltre recentemente intrapreso una collaborazione veramente interessante con Simonit&Sirch, specialisti di fama internazionale, per allevare le viti della “Vigna dei 3 Pinot” (Pinot nero, Pinot grigio e Pinot bianco). E’ stata adottata una tecnica di coltivazione originale, tipica delle zone più rinomate per i Pinot di qualità, come la Borgogna e lo Champagne. Le piante sono ancora giovani, con delle rese bassissime, attorno ai 35/40 q.li ettaro. 

L’obiettivo di questa scelta è di interpretare al meglio le caratteristiche varietali nella micro-zona del Collio per ottenere grandi Pinot con ottime acidità, stabilità di colore ed eleganza.

Sans Serrff Collio Bianco

Descrizione:

Interessante il quadro aromatico che tratteggia note di lychee sinergicamente legate a sfumature di frutta candita, viennoiserie e pietra focaia. Il sorso è espansivo e intenso: si avviluppa incalzante, con un’acidità spiccata e una vena iodata viva ben tratteggiata.

Una virtuosa interpretazione di Collio Bianco per complessità gusto-olfattiva, lunghezza e potenziale d’invecchiamento.

Punteggio:

95/100 (Italy’s Finest Wines – Annata 2015)

Pinot Bianco Santarosa

Caratteristiche:

Si apre su timbri di biancospino, miele d’acacia, viennoiserie e burro fuso. Il sorso è morbido e avvolgente, con enfasi sulle componenti morbide. La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata compresa tra i 16°C e i 18°C. Successivamente, il vino matura parzialmente in barrique e in parte in acciaio con le sue fecce nobili fino al mese di marzo. Dopo questa fase, avviene l’affinamento in bottiglia.

Una versione di Pinot Bianco di grande intelligibilità del frutto che si rivela setoso e accomodante al palato.

Punteggio:

93/100 (Italy’s Finest Wines – Annata 2022)

Segré Sauvignon

Caratteristiche:

Ventaglio olfattivo fresco e fragrante, con delicate sfumature floreali e citriche che si fondono a sentori di foglia di pomodoro, zagara e senape di Digione. In bocca è straordinariamente voluminoso con un finale persistente di buona pulizia che conferma l’olfatto. 

Un vino elegante capace di massimizzare dell’espressione varietale del Sauvignon Blanc.

Punteggio:


92/100 (Italy’s Finest Wines – Annata 2022)

Informazioni & Contatti Castello di Spessa

Indirizzo: Via Spessa, 1, 34070 Capriva del Friuli GO
Telefono: +39 0481 808124
Sito Internet:www.castellodispessa.it
e-mail:info@castellodispessa.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleMaestà di Santa Luce
Next articleDove Bere Vini Naturali a Firenze
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.