Castello Vicchiomaggio

(GREVE IN CHIANTI) Il Castello Vicchiomaggio si trova nella campagna fiorentina, precisamente a Greve in Chianti,e qui produce eccellenti vini Chianti Classico.

La storia e il terroir di Castello Vicchiomaggio

Il Castello Vicchiomaggio può vantare una storia documentata che risale fino all’anno 975, quando apparteneva alle famiglie lombarde ed era noto come Vicchio dei Lombardi.

Situato su una collina che domina la valle del fiume Greve, il castello, le cui origini risalgono al 14° secolo, può anche andare orgoglioso dei vari ospiti molto distinti da lì passati: prima Leonardo da Vinci, che soggiornò nelle sue stanze mentre era impegnato nel ritratto di Lisa Gherardini, proprietaria della vicina villa di Vignamaggio, destinata a passare alla storia con il nome di Monna Lisa, quindi il poeta Francesco Redi, autore del celebre ditirambo “Bacco in Toscana”. E’ tuttora esistente lo schizzo di Leonardo da Vinci raffigurante il castello e il posto.

La Filosofia dei vini di Castello Vicchiomaggio

vicchiomaggio chianti famiglia

Vignamaggio, oggi, significa vino, comunque, e principalmente Chianti Classico. Di proprietà da decenni dell’anglo-italiano John Matta, la cui famiglia conduceva una molto ben avviata attività di importazione di vino nel Regno Unito, l’azienda coltiva oltre 33 ettari di vigne.

I vini di Castello Vicchiomaggio

Da queste ottiene, in un’annata normale, oltre 150.00 bottiglie di vino della denominazione fra l’annata consolidata, nota come San Jacopo, e tre differenti Riserve (La Prima, Agostino Petri e Gustavo Petri).

Non sono tuttavia trascurate le varietà internazionali: oltre ad un importante Merlot affinato in barrique, un vino di nicchia di qualità davvero elevata, vi è un blend Sangiovese-Cabernet, Ripa delle Mandorle, che incide per altre 120.000 bottiglie. Una linea sostanziale e varia, in breve, il cui livello qualitativo, nei due decenni trascorsi, è regolarmente e costantemente in ascesa.

Chianti Classico DOCG ‘La Prima’ – Castello di Vicchiomaggio

Denominazione: Chianti Classico DOCG
Vitigni: Sangiovese 100
Alcol: 14%

Informazioni & Contatti Castello Vicchiomaggio

Indirizzo: Località Vicchio, 4, 50022 Greve in Chianti FI
Telefono: +39 055 854079
Sito Internet: www.vicchiomaggio.it
e-mail: info@vicchiomaggio.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleFattoria I Veroni
Next articleCastello di Bossi
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.