Castelvecchio

|||
Castelvecchio wine resort a Sagrado d’Isonzo|||

(SAGRADO – GORIZIA) In Sagrado d’Isonzo sorge la tenuta Castelvecchio, un wine resort che produce vini bianchi e rossi tipici del friuli quali Sauvignon, il Gewürztraminer, il Malvasia, il Refosco ed il Cabernet Sauvignon.

La Storia e la filosofia di Castelvecchio

Il Friuli, la regione più ad est dell’Italia, è in qualche modo decentrata sia geograficamente che storicamente. In passato, era un’estensione della Repubblica Veneta, che dominò anche la costa orientale della penisola balcanica a sud, poi divenne possedimento austriaco con il trattato di Vienna, che concluse le guerre napoleoniche e diventò parte dell’Italia solo nel 1919 dopo la sconfitta austriaca nella prima guerra mondiale. Pur non essendone priva, la regione è relativamente meno dotata di chiese monumentali, palazzi patrizi e ville nobili che cospargono altre parti dal Veneto a occidente.

Un’importante eccezione, comunque, è la tenuta Castelvecchio in Sagrado d’Isonzo, dove un’imponente villa rinascimentale circondata da un bellissimo giardino ed estese foreste, si affaccia verso il mare, offrendo una serie di viste mozzafiato su tutto il territorio. Un luogo che è divenuto anche ristorante e struttura ricettiva, in cui i proprietari danno anche la possibilità di celebarare matrimoni, banchetti ed accoglienze che attraggono un’illustre clientela. Si trova, comunque, a poca distanza, da una serie di cittadine che producono vino di alta qualità, e la viticoltura costituisce gran parte dell’attività della proprietà. Circa 35 ettari di vigne sono coltivate e producono vini che sono notevolmente differenti da quelli dei produttori della vicina denominazione dell’Isonzo. Qui siamo nell’area del Carso e, in aggiunta, ad un’alta altitudine, la geologia è notevolmente differente da quella del piano dell’Isonzo e dalla sua sabbia e ghiaia, in basso ad ovest.

I vini di Castelvecchio

A Castelvecchio, i vini sono piantati su roccia più dura con uno strato arabile più fine, la differenza non potrebbe sentirsi di più ed è pienamente esaltata dagli sforzi del consulente Gianni Menotti. Molti vini sono prodotti, tutti ben fatti e dal carattere varietale, ma particolare attenzione è giustamente data al Sauvignon, il Gewürztraminer, il Malvasia (specialmente l’eccellente selezione Dileo), il Refosco ed il Cabernet Sauvignon. L’ultimo è un’uva che raramente produce risultati interessanti in Friuli, ma nel caso della selezione della casa Dileo, stiamo parlando invece di un vino davvero importante.

Sagrado

Sagrado IGT Venezia Giulia Castelvecchio

Denominazione: I.G.T. Venezia Giulia
Uve: Cabernet Sauvignon 50%, Cabernet Franc 40%, Terrano 10%
Grado Alcolico: 14°

 

Informazioni & Contatti Castelvecchio

Indirizzo:Via Castelnuovo, 2, 34078 Sagrado GO
Telefono: +39 0481 99742
Sito Internet:www.castelvecchio.com
e-mail:info@castelvecchio.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI