Cavallotto Tenuta Bricco Boschis

(CASTIGLIONE FALLETTO – CUNEO) Una casa vinicola che produce vini seguendo le antiche tradizioni. L’offerta di vino rosso, come il Barolo, e vino bianco, come lo Chardonnay, è ampia.

La Storia e la filosofia di Cavallotto Tenuta Bricco Boschis

L’ultimo quarto di secolo è stato un periodo turbolento nel Barolo: un successo trionfante nei mercati internazionali, qualcosa di inaspettato in una zona dove, fino al non lontano 1991, c’era poca differenza tra il prezzo pagato dalle case produttrici per l’uva Nebbiolo rispetto a quello del Dolcetto; poi ci fu l’emergere di un impressionante numero di nuove case, etichette e di piccoli produttori accorsi ad imbottigliare vini che una volta venivano venduti all’ingrosso ma anche un impressionante aumento complessivo nel livello di qualità.

La novità più interessante di quel periodo, comunque, fu l’ascesa di un’intera nuova scuola di produttori che contestavano i metodi enologici del passato e tentavano di imporre un modo interamente nuovo di fermentare ed invecchiare il vino. Il così detto “nuovo Barolo” diventò, infatti, un vino molto di moda e pochi tra i nuovi produttori della zona ebbero il coraggio di opporsi. Tre viticoltori, invece, non hanno mai desiderato o cercato di abbandonare il campione originale o gli iniziali metodi della propria tradizione familiare, e sono sono Alfio, Giuseppe e Laura Cavallotto di Castiglione Falletto.

Per loro, la fedeltà al passato rappresentava il meritato omaggio alle lontane generazioni di produttori coltivatori laboriosi. Aiutò, chiaramente, il fatto che la loro proprietà fosse dotata delle classiche pendenze collinari affacciate a sud-ovest (nel passato una delle loro offerte di Barolo si chiamava infatti “Collina Sudovest”) ad altitudini eccellenti. Un’attenta viticultura ed il lavoro in cantina fecero il resto, e i vini, anche per i critici ed osservatori che preferiscono un approccio più “internazionale”, hanno conquistato una crescente ammirazione nel nuovo millennio.

I vini di Cavallotto Tenuta Bricco Boschis

Barolo Bricco Boschis e le due offerte di Riserva, Vigna San Giuseppe e Vignolo, l’ultima così chiamata per un’importante figura nel passato di Castiglione Falletto, sono ovviamente i principali vini della casa, ma l’intera linea è di notevole livello: il ricco e fruttato Dolcetto Vigna Scot, un ottimo Freisa, l’ampio e generoso Barbera d’Alba Vigna del Cucolo, e, sorprendentemente, uno Chardonnay ben fatto proveniente da una delle posizioni più fresche della tenuta. Una varietà che è una vera ode alla tradizione.

[wptabs id=”9716″]

Informazioni & Contatti Cavallotto Tenuta Bricco Boschis

Indirizzo: via Alba-Monforte 104, Bricco Boschis, 12060 Castiglione Falletto CN
Telefono: +39 0173 62814
Sito Internet:www.cavallotto.com
e-mail: info@cavallotto.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.