Cesani

Cesani Vincenzo

Cesani è un’azienda vinicola situata a Pancole, una piccola frazione di San Gimignano. Famosa per la produzione dei vini Vernaccia di San Gimignano Sanice Riserva, Luenzo Rosso IGT e il San Gimignano Rosso Cèllori Rosso DOC e tanti altri.

La Storia di Cesani

Pancole è una piccola frazione del comune di San Gimignano, in provincia di Siena, il paesaggio circostante è caratterizzato dalle meravigliose colline senesi e da borgate rurali, qui l’azienda Cesani possiede 35 ettari di proprietà di cui 26 vitati. L’azienda a gestione famigliare, fu fondata da Guido e Annunziata nel 1949, marchigiani di origine, ed attualmente gestita da Vincenzo Cesani in collaborazione con le due figlie Letizia e Marialuisa, che ormai da anni lo affiancano in azienda.

cesani2

La filosofia di Cesani

La filosofia di Cesani è fondata sulla conoscenza della materia prima, la sapiente tradizione e la capacità dell’uomo, messa in pratica attraverso il rispetto dei tempi naturali, seguendo l’intera filiera produttiva: dalla coltivazione, alla vinificazione delle proprie uve, fino all’imbottigliamento e alla vendita diretta. Da decenni l’azienda coltiva le sue terre secondo i dettami dell’agricoltura biologica, certificazione conseguita già dal 2008, conservando così l’ecosistema e proteggendo la biodiversità.

cesani3

Le vigne aziendali sono poste in tre diverse aree, situate nella zona di Pancole, San Paolo e Cellole, molto differenti tra loro per identità e caratteristiche, ad un’altitudine di 300m slm, ed esposte a est, con un microclima che permette la loro buona maturazione e allevate su terreni di origine marina, ricchi di depositi pliocenici, prevalentemente sabbiosi e particolarmente adatti alla coltivazione di Sangiovese e della famosa Vernaccia di San Gimignano. Se la Vernaccia costituisce il top di gamma della casa, sul fronte dei rossi, i vini prodotti sono veri e propri cru e vengono curati e imbottigliati come tali.

cesani5

La cantina si trova nel centro aziendale di Pancole e la sua attività è sotto la supervisionate di Letizia Cesani. Le uve, selezionate per maturazione, varietà e appezzamento, sono raccolte a mano, per poi essere vinificate. Per i vini bianchi e per il rosato vengono usati serbatoi in acciaio, mentre per la vinificazione dei rossi serbatoi in acciaio e cemento e a seconda delle loro caratteristiche affinati poi in legno di rovere francese; di fatto però tutta la lavorazione è supportata da una moderna tecnologia di controllo.

I vini di Cesani

La produzione mediamente è di circa 130.000 bottiglie l’anno e la linea proposta è ben articolata, con vini che rappresentano la massima espressione in termini di qualità e di autenticità dei vitigni usati e della tradizione familiare. Il Vernaccia di San Gimignano Sanice Riserva ne un’ottima rappresentazione, ma non da meno sono il Luenzo Rosso Igt e il San Gimignano Rosso Cèllori Rosso Doc. L’Azienda Cesani inoltre produce un ottimo Olio Extravergine di Oliva e dal 1999 lo zafferano, riportando in vita la tradizione di questa antica spezia a San Gimignano, che per molto tempo era stata dimenticata.

 Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG 2016

Denominazione: Vernaccia di San Gimignano Riserva DOCG
Vitigni: Vernaccia 100%
Grado Alcolico: 14°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

Informazioni & Contatti Cesani

Indirizzo: Loc. Pancole, 82/D , 53037 San Gimignano (SI)
Telefono: +39 0577 955084
Sito Internet:www.cesani.it
e-mail: info@cesani.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Shop Online: SI, sul sito www.cesani.it
Azienda Biologica: SI