Chardonnay ‘Sol’ 2018 Ronco del Gnemiz

La nostra degustazione del vino Chardonnay Sol 2018 dell’azienda Ronco del Gnemiz completa di note di affinamento, denominazione, uvaggio, temperatura di servizio e volume alcolico.

Chardonnay ‘Sol’ 2018

Si presenta visivamente di colore giallo paglierino brillante. Olfattivamente è intenso ampio e fresco con successioni note fruttate articolandosi tra frutta esotica e candita, impreziosite da suggestioni di erbe aromatiche, nocciola e vaniglia. Al palato è ricco e setoso con una grande morbidezza e freschezza impreziosita da una leggera nota iodata minerale che conferisce voluminosità e carattere in bocca. Finale elegante, avvolgente e pieno, di lunga persistenza con delicati ritorni floreali e fruttati. Effettua fermentazione alcolica in barrique di primo, secondo e terzo passaggio. Affinamento circa 10 mesi in barrique.

Annata:2018
DenominazioneColli Orientali del Friuli DOC
VitigniChardonnay 100%
Alcol14,5%
Temperatura di servizio10 – 12 °C

Previous articleCantine Gemma
Next articleVignaflora
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.