Chianti Lovers 2018

||
||

Anteprima organizzato dal Consorzio Vino Chianti. Appuntamento domenica 11 Febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze

Pronti a degustate oltre 100 aziende e 500 tipologie di vino? Torna un evento atteso  da oltre 3 mila visitatori per “Chianti Lovers” la nuova edizione dell’Anteprima promossa dal Consorzio Vino Chianti, con il patrocinio della Camera di Commercio di Firenze, e da quattro anni eccezionalmente aperta al pubblico.

La data è l’11 febbraio!  Domenica dalle 16 alle 21 (dalle 9.30 alle 16  l’apertura è riservata ai soli operatori del settore accreditati) porte aperte al pubblico al padiglione Cavaniglia della Fortezza da Basso di Firenze. Questa 7° edizione, per la seconda volta organizzata nel polo fieristico fiorentino vedrà come ospiti d’onore  l’Annata 2017 e la Riserva 2015. Presenti le aziende del Consorzio, dei Consorzi di sotto zona, Rufina, Colli Fiorentini e Colli Senesi, nonché di ulteriori sei denominazioni toscane.

L’Anteprima del Chianti sarà anche l’occasione per fare il bilancio del 2017: l’interesse per l’export, soprattutto nei mercati quali Usa, Germania, Inghilterra e Giappone, con un’attenzione sempre maggiore al Sud America e all’Asia, dove il Consorzio sta sviluppando nuovi rapporti commerciali, ma soprattutto un’annata dura a causa del maltempo e della sicità che ha sicuramente portato a grosse perdite nel raccolto in termini quantitativi ma non qualitativi. 

Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti spiega: “Mai come quest’anno arriviamo a questo appuntamento con grandi aspettative, per la prima volta il Consorzio del Chianti non sarà solo e il Morellino è stato infatti il primo ad accogliere la nostra proposta di immaginare un futuro di collaborazione fra Consorzi quando si arriva al momento delle Anteprime. Una collaborazione che riteniamo non più prorogabile se vogliamo continuare a essere competitivi a livello internazionale confrontandoci con un mercato sempre più difficile. Siamo felici di tornare alla Fortezza Da Basso dopo il successo dello scorso anno. E’ l’appuntamento più atteso dal grande pubblico amante del vino e stiamo lavorando per mantenere alte le aspettative.”

Tutti i partecipanti, grazie anche alla collaborazione con l’azienda di Cristalleria FARA, avranno in omaggio il calice serigrafato #Chiantilovers in tiratura limitata.

Il programma, nell’ambito dell’anteprima, fra le varie iniziative, prevede una degustazione di vini e dj set

Ingresso: 15 €
Prevendite / Accredtiti: boxofficetoscana.it
Sponsor tecnici: FARA e PULLTEX
Evento Facebook: http://bit.ly/2jXVKUK
Instagram: #chiantilovers

Previous articleAgrinico – Tenuta di Morzano
Next articlePoggio Bertaio
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.