CHIANTI LOVERS 2020: Anteprima del Consorzio vino Chianti a Firenze

||
||

Domenica 16 Febbraio 2020  si svolgerà Chianti Lovers Anteprima 2020 presso la Fortezza da Basso, in degustazione oltre 100 aziende di Chianti

CHIANTI LOVERS 2020: Anteprima di Chianti presentata dal Consorzio Vino Chianti il 16 Febbraio alla Fortezza da Basso.

Una location, la Fortezza da Basso, simbolo della storia e dell’architettura medicea, racchiuderà tra le sue mura tutti i #chiantilovers che dalle 16 alle 21, potranno assaggiare e conoscere più da vicino il Sangiovese, vitigno principe del Chianti, quest’anno in uscita con le sue etichette dell’annata 2019 e Riserva 2017.

In seguito al successo straordinario delle precedenti edizioni, quasi 4.000 visitatori, oltre 100 aziende e 500 tipologie di vino in mescita “en primeur”, torna l’evento Chianti Lovers Anteprima 2020.
chianti lovers giusta

Il Chianti docg è oggi un vino di un vivace colore rosso rubino, tendente al granato con l’invecchiamento. Di sapore armonico, asciutto, sapido, leggermente tannico, dal profumo intensamente vinoso, talvolta con sentori di mammola. Il Chianti può essere consumato, per qualche tipologia, come vino giovane, fresco e gradevole al palato, ma è ben nota anche, per alcune zone, la sua vocazione ad un medio e lungo invecchiamento, con cui matura colore, profumo e sapore inconfondibili. Inoltre la pigiatura delicata, la fermentazione alle giuste temperature, l’evoluzione in pregiate essenze legnose, l’affinamento in vetro, aggiungono al vino personalità: più gentile e rotondo nel sapore, più complesso nei profumi, più intenso nel colore.

chianti lovers 5
Nella vasta area di produzione del Chianti sono presenti da secoli gli stessi vitigni: il Sangiovese prima di tutti, al quale possono aggiungersene in proporzione minore anche altri, sempre comunque coltivati nel territorio.
La combinazione dei vitigni e il carattere, la corposità e i profumi che terreni, altitudini e microclimi diversi trasmettono alle uve, danno vita al Vino Chianti a Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Della sua qualità si occupa dal 1927 il Consorzio Vino Chianti.chianti lovers 4

Per gli operatori del settore e Sommelier accreditati ingresso riservato dalle ore 9.30 alle 16.00, previa registrazione clicca qui


INGRESSO al pubblico dalle ore 16.00: 15 €

Si ricorda che gli operatori non muniti di pre-accredito sulla piattaforma online, potranno registrarsi in loco ed accedere al costo di 15 €

Info ulteriori:

– È vietata la somministrazione ai minori di 18 anni
– I minori non possono accedere, anche se accompagnati da adulti
– Gli animali non possono entrare