Chiesa del Carmine

||
||

(LA BRUNA – PERUGIA) Chiesa del Carmine si trova nel cosìdetto polmone verde d’Italia, ovvero in Umbria. Qui il Sangiovese è ottimo e le persone che conducono l’azienda sono dei veri maestri del vino.

La Storia e la filosofia di Chiesa del Carmine

Circondata da un paesaggio mozzafiato, Chiesa del Carmine si trova nel cuore dell’Umbria, tra Umbertide e Perugia, ai piedi del Monte Tezio. Gli attuali proprietari sono Jeremy Sinclair, fondatore di una delle società pubblicitarie più famose al mondo, oltre a essere un filantropo e insegnante alla London School of Economics. Sua moglie invece, Jacqueline, è illustratrice di libri per bambini. Dopo un viaggio in Italia, si sono innamorati della proprietà e l’hanno acquistata nel 2009. Ci sono voluti 10 anni e molta cura per rinnovare questo gioiello umbro nelle sue condizioni attuali.

La Valle della Chiesa del Carmine segue una lunga tradizione nella produzione di vini di alta qualità. L’ormai florida azienda comprende uliveti terrazzati antichi, 5,7 ettari di vigneti certificati biologici suddivisi in 1,2 ettari di Sangiovese, 1 ettaro di Sagrantino e Merlot, poco meno di un ettaro di Cabernet Sauvignon e 2,2 ettari di Trebbiano Spoletino; un bosco di tartufo di 2,7 ettari, pascoli, prodotti biologici e una fattoria con alloggi di lusso per poter godere al meglio in questo luogo incantevole. Un’ulteriore proprietà all’interno della Tenuta del Carmine è stata acquisita nel 2016 ed è stata accuratamente restaurata nella porta di una cantina per ospitare degustazioni di vini, fornire lezioni di cucina ed eventi per visitatori e persone del posto.

chiesa del carmine umbria vini

I vigneti originali con i loro vecchi pali sono stati rimossi nel 2011 e il terreno è stato preparato per le nuove viti. I risultati entusiasmanti sono stati prodotti in breve tempo, grazie al prezioso consiglio dell’enologo Giovanni Dubini, proprietario della cantina Palazzone di Orvieto e produttore di alcuni dei più famosi vini bianchi in Italia. La sua missione è chiara: mantenere i vigneti con la minima quantità di intervento umano possibile durante l’agricoltura e la produzione di vino. Stefano Dini, il viticoltore, controlla attentamente la perfetta maturazione delle uve, a sostegno della missione dichiarata dalla Chiesa del Carmine, secondo la quale i più grandi vini vengono prodotti nei vigneti. Anche il sommelier Mattia Giambattista, il manager David Lang, e l’inestimabile Luciano Rosati fanno parte del team. I vigneti biologici e le cantine lavorano con pratiche sostenibili, sfruttando la luce solare e il ricco terreno roccioso. Tutto quanto gioca un ruolo cruciale nella produzione di vini, che stanno già ricevendo importanti riconoscimenti e sono sempre più apprezzati sia a livello locale che internazionale.

I vini di Chiesa del Carmine

chiesa del carmine vini umbria

La gamma dei vini è eccezionale: Campanile 2016 Rosso Igt, Rosa della Chiesa 2019 Rosato Igt, Igt bianco Trebbiano Spoletino 2019; Rosabella della Chiesa 2019 Uvaggio: Merlot 100% Il bianco Trebbiano Spoletino Igt, parte di un progetto di recupero di vitigni autoctoni, offre un notevole trama affascinante; la Rosa della Chiesa, in edizione limitata vino Rosato, è la pura espressione del Sangiovese.

Il Campanile

 Il Campanile Chiesa del Carmine

Denominazione: Umbria IGT
Uve: Sangiovese 80%, Sagrantino 15%, Merlot 5%
Grado Alcolico: 13,5°

Informazioni & Contatti Chiesa del Carmine

Indirizzo: Strada Castiglione Ugolino 70, 06134 La Bruna, PG
Telefono: +39 347 864 2310
Sito Internet: www.chiesadelcarmine.com
e-mail: vineria@chiesadelcarmine.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI