Chiusa Grande

||
||

Chiusa Grande è una cantina che produce vini nella zona di Nocciano. Famosa per i suoi vini Karma Montepulciano d’Abruzzo, Perla Nera, Vinosophia e tanti altri.

L’azienda agricola biologica Chiusa Grande si trova a Nocciano nella provincia di Pescara in Abruzzo, in zona collinosa tra le vallate dei fiumi Pescara e Nora, in posizione panoramica, con terreni particolarmente vocati alla viticoltura. L’azienda è a regime biologico e risulta essere tra le più certificate d’Europa.

La storia di questa azienda inizia nel 1994 quando, l’attuale proprietario, Franco D’Eusanio, dottore in Scienze Agrarie e consulente per anni di aziende vitivinicole, decise di avviare la sua attività, in una regione che nel tempo a dimostrato un grande sviluppo nel settore. Implacabile sostenitore della “filosofia bio”,  non a caso definito “Vinosofo” e “Bio-innovatore”, Franco decise di passare all’agricoltura biologica per solida convinzione e per uno stile di vita coerente, dove il rispetto per l’ambiente, i tempi naturali e la biodiversità, erano una scelta etica, un’ossatura su cui improntare la produzione vinicola, senza essere schiavi del profitto, avendo cura dell’eccellenza di un prodotto, del benessere psicofisico di chi beve e una deontologia per chi produce, nel rispetto della natura.

chiusa grande vini biologici abruzzo

I 70 ettari di vigneti impiantati su terreni fortemente argillosi e a medio impasto argillosi, godono di un microclima, un’esposizione e un’altitudine adatte alla buona cura delle uve e ad un’altrettanta adeguata vinificazione, rigorosamente sotto i principi stabiliti dalla scelta biologica aziendale. I vitigni coltivati sono gli autoctoni Montepulciano, Trebbiano d’Abruzzo e Pecorino e gli internazionali Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon, e sono suddivisi nelle tenute dell’azienda: Nocciano, Cugnoli, Civitaquana, Loreto Aprutino e Cascanditella, con terreni che presentano diverse peculiare tra loro, in cui ogni vitigno può trovare un habitat adeguato alle sue caratteristiche.

chiusa grande montepulciano d'abruzzo

La linea offerta da Chiusa Grande è raccolta in un ricco catalogo, diviso in collezioni concettuali: “Vini dell’identità”, riguardano i vini classici abruzzesi che rispecchiano il territorio: Montepulciano, Trebbiano e Pecorino. Mentre “Vini Vinosophia” è riferita ai vini autoctoni senza compromessi e rispecchiano l’anima abruzzese: Cerasuolo, Montepulciano, Pecorino, Trebbiano, Pecorino e Passerina. Mentre “I vini senza Solfiti”: Natura Bianco e Natura Rosso, sono vini genuini e autentici. Si prosegue con “I Vini Dell’eros”, che racchiude il top di gamma: il Perla Nera e il Perla Bianca.

chiusa grande vini in pietra

Ma al vino di punta Perla Nera, si aggiunge un’altra punta di diamante per quanto concerne la tecnica produttiva il In Petra bianco e rosso, cioè gli ancestrali “Vini della Pietra”, per i quali va fatta una puntualizzazione doverosa. Si tratta di un vino fermentato in vasconi di pietra calcarea, sia per il rosso che per il bianco, nato da una ricerca in collaborazione con la facoltà di Enologia dell’Università di Teramo, che ha ripreso una tecnica produttiva risalente a 1400 anni fa. I vasconi in pietra utilizzati sono stati prelevati da un sito ubicato in prossimità dell’azienda – in località Pietranico – oggi Patrimonio Unesco proprio per questi palmenti. Ed in fine il catalogo presenta anche spumanti molto interessanti come il Metodo Classico D’Eus, in versione bianca e rosè.

Perla Nera

Perla Nera Montepulciano d’Abruzzo DOC 2012 Chiusa Grande

Denominazione: Montepulciano d’Abruzzo DOC
Uve: Montepulciano 100%
Grado Alcolico: 14%°
Scheda degustazione: VEDI SCHEDA

 

Dati aggiuntivi

  • Nome Azienda:Chiusa Grande
  • Indirizzo:C.da Casali di Nocciano, 65010 Nocciano PE
  • Telefono:Telefono: 085 847460
  • Sito Internet:www.chiusagrande.com
  • e-mail:info@chiusagrande.com
  • Degustazione in Azienda:SI, solo su prenotazione
  • Vendita Diretta:SI