Ciarcia Massimo

Ciarcia Massimo

(BIBBONA – LIVORNO) Massimo Ciarcia è uno dei produttori di vino più conosciuti nella denominazione del Terratico di Bibbona DOC. Nella sua linea di vini biologici assolutamente da segnalare è Poggio Regio, 100% Merlot, il fragrante Vermentino Le Carraie e Capella Rosso, che unisce uva toscana al Cabernet Sauvignon e Mistobosco.

La Storia e la filosofia di Ciarcia Massimo

La zona intorno a Bibbona è sempre stata dedita all’agricoltura, come testimoniato dal nome della Doc, “Terratico di Bibbona”, costituita nel 2006, che deriva da un’antica parola usata fin dai primi anni del 1500. “Terratico” significava “affitto” dei terreni che venivano concessi alle famiglie contadine. Il Terratico non veniva pagato in denaro, ma veniva ceduta una quota di produzione. Inizialmente però la zona non era molto conosciuta per i suoi vini, ma tutto questo cambiò quando i primi importanti vini dalla vicina Bolgheri iniziarono ad emergere e, dato che molti di questi primi produttori erano interessati anche alle vigne della vicina Bibbona, presto diventò ovvio che lo stesso potenziale esistesse anche a Bibbona, o che lì fosse addirittura superiore. Il clima della zona è uniforme, ma Bibbona, ha un suolo differente, con più argilla e pietra, entrambi utili per la struttura dei vini.

Ad oggi, uno degli interpreti più conosciuti della denominazione a cui appartengono questi vini, Terratico di Bibbona, è Massimo Ciarcia, azienda biologica nata nel 1995. Massimo Ciarcia è nato in una di queste famiglie di piccoli proprietari che popolavano la cittadina, ha congiunto le tradizioni della sua terra natia con le tecniche moderne che lui ed il suo consulente vinicolo, il talentuoso Leonardo Conti, ormai esperto delle zone marittime Bibbonesi, Bolgheresi, isola D’Elba e altre realtà toscane, mettono in pratica. Da un lato c’è la volontà di portare avanti un progetto genuino come obiettivo di vita e di lavoro; dall’altra c’è l’aspetto del biologico che si traduce in un approccio ecosostenibile e rispettoso dell’ambiente, sia in vigna che in cantina.

I vini di Ciarcia Massimo

L’uva è quella che ha dato il nome a questa parte di Toscana, ma sono stati aggiunti anche, specialmente per vini finalizzati ad una prima piacevole bevuta, il Sangiovese ed il Ciliegiolo. I risultati non potevano essere più felici: un’intera linea di vini ben fatti e di gran personalità. Un’eccellente introduzione è il fragrante Vermentino, Doc Terratico di Bibbona “Le Carraie”, seguito anche dal Rosé, puro piacere rosato. Più strutturato, ma pieno e soave allo stesso tempo, sono Cappella Rosso, che unisce uva toscana al Cabernet Sauvignon e Mistobosco, Doc Terratico di Bibbona rosso con, Cabernet Franc, Merlot e Sangiovese, ed un leggero passaggio in barriques per alcuni mesi. La linea è completata dal succulento e levigato Poggio Regio, tutto Merlot che evidenzia le sue potenzialità in diverse degustazioni in giro per il mondo.

Ciarcia Massimo Poggio Regio – Vino Biologico

Poggio Regio Toscana IGT Ciarcia Massimo

Denominazione: Toscana I.G.T.
Uve: Merlot 100%
Grado Alcolico: 14.5°

Informazioni & Contatti Ciarcia Massimo

Indirizzo: Via della Camminata 16, 57020 Bibbona LI
Telefono: +39 0586 671953
Sito Internet: www.massimociarcia.com
e-mail: info@massimociarcia.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePossa
Next articleBricco del Drago Langhe DOC 2015 di Poderi Colla
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.