Ciù Ciù

|||
I vigneti dell'azienda Ciù Ciù nella denominazione Piceno|Massimiliano e Walter Bartolomei, proprietari di Ciù Ciù||

(OFFIDA – ASCOLI PICENO) Eccellenti vini rossi e vini bianchi biologici vengono prodotti dai fratelli Massimiliano e Walter Bartolomei nella loro azienda Ciù Ciù nella denominazione Piceno, nelle Marche.

La Storia e la filosofia di Ciù Ciù

La città di Offida nell’area a sud delle Marche (provincia di Ascoli Piceno) è al centro della parte più bella e prestigiosa della denominazione della regione: il Rosso Piceno. Un blend di uva di Montepulciano, presente in maggior quantità assicurando corpo, pienezza, rotondità e dolcezza, e il Sangiovese, che gioca un ruolo importante fornendo aromi, freschezza e finezza. Questa denominazione ha avuto un impressionante sviluppo negli ultimi quindici anni. E le migliori etichette competono tranquillamente con le più pregiate offerte dal Centro Italia. Montepulciano, in particolare, vanta una considerevole reputazione in questa parte della costa adriatica centrale, abbondante quanto la produzione dell’Abruzzo a sud, ma fragrante e raffinato allo stesso tempo, assumendo un po’del carattere dei vini Rosso Cornero del nord.

L’Azienda Vitivinicola Ciù Ciù dei fratelli Massimiliano e Walter Bartolomei è il maggior protagonista della denominazione Piceno:180 ettari di vigneti non sono una piccola quantità e forniscono le uve necessarie per l’ampia linea di vini che la casa offre. Le operazioni sono iniziate nei primi anni ’70 e la crescita – sia in termini di quantità prodotta sia in termini di qualità generale – è stata indiscutibile e costante. La viticoltura è biologica e il lavoro dell’enotecnico interno Tidei Davide in supporto ai due fratelli è ben sentito.

I vini di Ciù Ciù

Anche se l’aerea è meglio conosciuta per i suoi vini rossi, anche le uve bianche sono significativamente presenti, e la casa produce quantitativi importanti sia di Passerina (200.000 bottiglie) e Pecorino (ulteriori 100.000 bottiglie). Entrambe sono offerte anche nella versione spumante e hanno facilmente conquistato i mercati. Ma, prevedibilmente, sono i vini rossi che hanno attirato maggiormente l’attenzione e le lodi e la scelta è varia e per nulla convenzionale: ad esempio c’è Esperanto che, come il nome suggerisce, combina il locale con l’internazionale, Montepulciano e Cabernet Sauvignon, davvero di successo. Più familiare è il Piceno Bacchus, 200.000 bottiglie che sono un piacere da bere, e la struttura e la concentrazione vengono portate a un livello completamente differente con il Piceno Superiore Gotico, un vino potente. Semplicemente eccezionale è Oppidum, 100% Montepulciano, la bottiglia migliore della casa, davvero memorabile.

 

Oppidum – Marche IGT

Denominazione: Marche I.G.T. Rosso
Uve: Montepulciano 100%
Grado Alcolico: 14.5°

 

Informazioni & Contatti Ciù Ciù

Indirizzo: Contrada Ciafone, 106, 63073 Offida AP
Telefono: +39 0736 810001
Sito Internet:ciuciutenimenti.it
e-mail:
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI