Migliori annate Amarone della Valpolicella (2024)

SEGUICI SU INSTAGRAM

Scopri la classifica delle migliori annate di Amarone della Valpolicella dal 1945 a oggi con la valutazione indicata in stelle. La classificazione delle annate di Amarone della Valpolicella va dall’eccellenza massima di cinque stelle.


INDICE

Valutazione in stelle migliori annate Amarone della Valpolicella
Andamento Climatico Annate Amarone della Valpolicella

Annate Amarone della Valpolicella

1970✭✭✭✭
1971✭✭✭
1972✭
1973✭✭
1974✭✭✭✭
1975✭✭✭
1976✭✭✭✭
1977✭✭✭
1978✭✭✭
1979✭✭✭✭
1980✭✭✭
1981✭✭✭
1982✭
1983✭✭✭✭✭
1984✭✭
1985✭✭✭✭
1986✭✭✭
1987✭✭
1988✭✭✭✭✭
1989✭✭
1990✭✭✭✭✭
1991✭✭✭
1992✭✭1/2
1993✭✭✭✭
1994✭✭✭✭1/2
1995✭✭✭✭✭
1996✭✭1/2
1997✭✭✭✭✭
1998✭✭✭✭✭
1999✭✭✭
2000✭✭✭✭1/2
2001✭✭✭
2002✭✭
2003✭✭✭
2004✭✭✭✭
2005✭✭✭
2006✭✭✭✭✭
2007✭✭✭✭
2008✭✭✭✭✭
2009✭✭✭✭
2010✭✭✭✭1/2
2011✭✭✭✭1/2
2012✭✭✭✭✭
2013✭✭✭✭
2014✭✭✭
2015✭✭✭✭1/2
2016✭✭✭✭✭
2017✭✭✭1/2
2018✭✭✭
2019✭✭✭✭✭

Andamento climatico annate Amarone della Valpolicella


2019 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico:

L’annata 2019 di Amarone della Valpolicella è stata caratterizzata da una primavera fresca e piovosa, seguita da un’estate calda. Le date fenologiche sono state leggermente in ritardo, ma la maturazione delle uve è stata favorita da una buona dotazione idrica primaverile e da escursioni termiche a fine agosto. La vendemmia è avvenuta a metà settembre, leggermente in ritardo rispetto al 2018 ma in linea con la media storica. In breve, un’annata abbastanza piovosa con una maturazione delle uve positiva nonostante alcuni ritardi.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2019: Amarone della Valpolicella annata 2019: I dati analitici evidenziano un’elevata concentrazione di antociani e polifenoli. Tutti i vini si caratterizzano per la loro complessità, profumi raffinati e una struttura ben bilanciata, dove l’acidità contribuisce a creare un equilibrio armonioso con una nota alcolica significativa. Senza dubbio, si tratta di una delle migliori annate per l’Amarone della Valpolicella, con un notevole potenziale di invecchiamento e un perfetto equilibrio.

Valutazione in stelle annata 2019 Amarone della Valpolicella:✭✭✭✭✭

2018 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella


Andamento climatico:

La primavera 2018 risulta inizialmente anormalmente fredda nelle due prime decadi di marzo, poi le temperature risalgono, per poi subire un’impennata nella terza decade d’Aprile, fino a portarsi su valori complessivamente superiori alle medie stagionali. L’estate 2018 può essere sostanzialmente divisa tra un inizio relativamente fresco e piovoso con fenomeni ad elevata instabilità per tutta l’area della Valpolicella, una fase calda e meno piovosa, ma con fenomeni temporaleschi rilevanti. Complessivamente la stagione risulta comunque più calda rispetto alle medie degli anni precedenti registrate nel mese di agosto.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2018: Vini con minore corredo di antociani e tannini, leggermente meno strutturati ma con una spiccata acidità che conferisce freschezza e un buon potenziale d’invecchiamento. Un’ annata con risultati non sempre omogenei.

Valutazione in stelle annata 2018 Amarone della Valpolicella:✭✭✭

2017 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella


Andamento climatico: In Veneto, e in particolare in Valpolicella, l’andamento climatico anomalo ha visto un inverno asciutto e rigido, con poche precipitazioni solo a febbraio. Le gelate di aprile hanno provocato danni circoscritti. In generale, si sono registrate delle temperature inferiori alla media e la produzione, soprattutto di collina, ha subito una forte decrescita (circa il 15-20% in meno). Grazie agli sbalzi termici della seconda decade di agosto e alle piogge di settembre, le uve sono giunte in cantina perfettamente mature. L’acidità dei vini risulta nella norma, mentre per quanto riguarda l’alcol è inferiore rispetto alla 2016

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2017:

Vini profondi dotati grande estratto, colori vivaci e intensi e tannini vigorosi di buona maturità. Componenti alcoliche importanti, in rari casi anche in evidenza e profumi fruttati nitidi, intensi e penetranti. Un’annata di Amarone della Valpolicella eccezionale: grande carattere e ottimo potenziale evolutivo, meritatamente tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella

Valutazione in stelle annata 2017 Amarone della Valpolicella:✭✭✭

2016 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico:

L’annata 2016 di Amarone della Valpolicella è sta caratterizzata da un inverno freddo ma secco, primavera piovosa e fresca fino a maggio e quindi un’estate non particolarmente calda, che però si è risolta in un autunno gradevole dalle temperature elevate e una buona ventilazione, proprio nei mesi decisivi per una maturazione tecnico-fenolica ottimale.

L’umidità costante durante l’anno ha causato non poche criticità per quanto riguarda la peronospora e le temperature costantemente sotto la media hanno ritardato le diverse fasi fenologiche, riprese solo con l’autunno: tutto ciò ha fatto sì che il 2016 venisse archiviato fra le annate difficili ma con ottimi risultati per chi ha saputo lavorare bene in vigna.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2016

Vini profondi dotati grande estratto, colori vivaci e intensi e tannini vigorosi di buona maturità. Componenti alcoliche importanti, in rari casi anche in evidenza e profumi fruttati nitidi, intensi e penetranti. Un’annata di Amarone della Valpolicella eccezionale: grande carattere e ottimo potenziale evolutivo, meritatamente tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella

Valutazione in stelle annata 2016 Amarone della Valpolicella:✭✭✭✭1/2

2015 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico:

L’annata 2015 di Amarone della Valpolicella è stata caratterizzata da un nverno caratterizzato da abbondanti nevicate che hanno consentito un ottimo approvvigionamento idrico dei terreni favorendo un sviluppo del ciclo vegetativo regolare e anticipato. Dalla seconda metà di giugno le piogge sono state assenti e le temperature si sono stabilizzate su valori massimi al di sopra della media, il caldo ha gettato le basi per un anticipo nella maturazione delle uve di una decina di giorni rispetto alla norma.

Guardando l’aspetto sanitario delle uve, possiamo definire l’annata come una delle migliori degli ultimi anni, dove non è stato necessario intraprendere particolari interventi.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2015

Vini profondi dotati grande estratto, colori vivaci e intensi e tannini vigorosi di buona maturità. Componenti alcoliche importanti, in rari casi anche in evidenza e profumi fruttati nitidi, intensi e penetranti. Un’annata di Amarone della Valpolicella eccezionale: grande carattere e ottimo potenziale evolutivo, meritatamente tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella

Valutazione in stelle annata 2015 Amarone della Valpolicella:✭✭✭✭✭

2014 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2014 di Amarone della Valpolicella

L’annata 2014 di Amarone della Valpolicella è stata caratterizzata temperature che si sono mantenute al di sotto della media, con ridotte ore di sole a disposizione e livelli anomali di precipitazioni. L’estate atipica con temperature al di sotto della media e abbondanti piogge ha causato una maggiore difficoltà nella gestione fitosanitaria del vigneto.

Diversi passaggi di sfogliatura e un’attenta selezione dei grappoli hanno permesso di vendemmiare uve sane ed equilibrate, ma alcuni produttori hanno deciso non imbottigliare l’Amarone.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2014

Forse non tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella a causa dell’andamento climatico critico che ha creato vini non sempre equilbrati con qualche asperità e meno adatti all’invecchiamento.

Valutazione annata 2014 Amarone della Valpolicella:✭✭✭

2013 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2013 di Amarone della Valpolicella

L’annata 2013 di Amarone della Valpolicella è stata caratterizzata da un inverno di grandi nevicate in montagna e da temperature non particolarmente rigide. La primavera sarà ricordata come una delle stagioni più piovose della storia; la neve sciogliendosi scese a valle riempiendo fiumi e falde e la pioggia frequente e intensissima ha provocato gravissimi danni all’agricoltura e alle persone, anche a causa dell’alluvione di maggio.

Dopo due mesi di pioggia, a partire da Giugno le temperature sono tornate a condizioni climatiche normali per la stagione permettendo uno sviluppo in modo regolare, anche se con un po’ di ritardo. 

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2013:

Tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella: i vini contemperano sensazionalmente struttura e finezza. Buone le acidità che conferiscono freschezza e vini d’interessante potenziale d’invecchiamento. Un’ottima annata buona ma con risultati non sempre omogenei

Valutazione annata 2013 Amarone della Valpolicella:✭✭✭✭

2012 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2012 di Amarone della Valpolicella

L’annata 2012 di Amarone della Valpolicella è stata caratterizzata da un inverno freddo e asciutto. Già a marzo sono arrivate alte temperature che hanno mosso i germogli con largo anticipo, la fioritura comincia già a metà di maggio. Piogge insistenti all’inizio estate, che hanno mantenuto bassa la produttività.

Estate calda e asciutta, quasi senza precipitazioni. L’inizio della vendemmia è stata anticipata a fine agosto conferendo un ottimo raccolto fino alla fine di settembre. Ottima annata.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2012:

A pieno titolo tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella, vini opulenti e d’importanti componenti alcoliche. Grande estratto e interessante potenziale d’invecchiamento.

Valutazione annata 2012 Amarone della Valpolicella :✭✭✭✭✭

2011 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2011 di Amarone della Valpolicella:

L’annata 2011 relativa all’Amarone della Valpolicella è stato caratterizzato da un inverno molto piovoso, con temperature generalmente in linea con le medie stagionali del periodo. Questo ha contribuito ad un germogliamento anticipato. La primavera è proseguita con temperature sempre al disopra delle medie stagionali storiche e con un’eccezionale siccità.

Contrariamente, i mesi estivi di Giugno e Luglio sono stati caratterizzati da una piovosità elevata, utile per lo sviluppo ottimale dei grappoli, seguiti da un Agosto avaro di pioggia con temperature elevate. Tutte condizioni climatiche che hanno mantenuto l’anticipo vegetativo d’inizio stagione ed hanno garantito un ottimo stato sanitario e qualitativo delle uve. 

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2011:

Tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella per finezza ed equilibrio, risultati non sempre omogenei ma con vette qualitative molto interessanti.

Valutazione annata 2011 Amarone della Valpolicella:✭✭✭✭1/2

2010 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2010 di Amarone della Valpolicella:

L’annata 2010 dell’Amarone della Valpolicella è stata critica, difficile a detta di molti esperti, caratterizzata da un andamento climatico instabile, molto fredda e piovosa con picchi di alte temperature in agosto. Notevoli le differenze tra le diverse vallate. La parte collinare ha sofferto meno perché più ventilata e drenata se pur fredda.

La maturazione delle uve è arrivata a completamento ma con apporti inferiori di zuccheri e conseguente alcol, l’acidità è sostenuta e, in alcuni casi, marcata. Caratteristiche opposte al 2009, annata calda dove struttura, forza tannica e intensità fruttate ne hanno disegnato il profilo organolettico.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2010:

Sia pur nelle diverse espressioni, le variabili del clima, le vallate, le altitudini, i microclimi e gli stili produttivi. I vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2010 ha sorpreso per eleganza aromatica, freschezza, armonia complessiva con apporti di fragranti sensazioni fruttate, in certi casi austerità sostenute e punte di vera eccellenza nelle zone di Marano e Fumane. L’annata può considerarsi molto buona.

Valutazione annata 2010 Amarone della Valpolicella:✭✭✭✭1/2

2009 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2009 di Amarone della Valpolicella:

L’annata 2009 nell’area dell’Amarone della Vaalpolicella  è stata caratterizzata da un inverno che ha registrato una piovosità nella media stagionale. Le abbondanti piogge primaverili hanno rallentato l’accrescimento vegetativo. Tipica estate secca con modeste precipitazioni. Epoca di raccolta regolare con uve sane e mature.

A fronte di un andamento climatico piuttosto bizzarro, freddo nella prima parte e estremamente caldo al momento della raccolta la vendemmia 2009 ha visto la quantità raccolta in diminuzione del 10% rispetto al 2008 ma la qualità è risultata ottima.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2009:

Un’annata con risultati a macchia di leopardo a causa di qualche criticità legata dall’andamento climatico non molto lineare, forse non tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella ma alcuni vini si stagliano per qualità.

Valutazione annata 2009 Amarone della Valpolicella:✭✭✭✭

2008 – Migliori Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2008 di Amarone della Valpolicella:

L’annata 2008 in relazione all’Amarone della Valpolicella è stata caratterizzata da un’abbondante piovosità primaverile. Temperature estive nella norma stagionale.

L’andamento climatico dell’annata ha interagito con le condizioni pedologiche dei sei terroir della Doc Valpolicella caratterizzando il vino prodotto: austero nelle vallate più occidentali della Valpolicella Classica, ossia Sant’Ambrogio, San Pietro in Cariano e Fumane, opulento nella vallata di Negrar, ricco quello di Cazzano, Mezzane e Val d’Illasi.

La finezza contraddistingue l’Amarone di Marano, mentre l’eleganza quello della Valpantena.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2008:

Un’annata di minore estratto e maggiore scorrevolezza ma con picchi di eccellenza, forse non tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella per potenziale d’invecchiamento.

Valutazione annata 2008 Amarone della Valpolicella:✭✭✭✭✭

2007 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2007 di Amarone della Valpolicella

L’annata 2007 di Amarone della Valpolicella  si è caratterizzata per un andamento stagionale decisamente unico: temperature medie costantemente superiori ai valori storici, unite a precipitazioni generalmente inferiori, hanno permesso un germogliamento precoce, una fioritura regolare e una perfetta maturazione delle uve.

Il periodo vendemmiale è stato caratterizzato da giornate di splendido sole e nottate fresche, alternanza ideale per la maturazione aromatica della Corvina.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2007:

Una tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella per profondità e volume: annata calda con tannini di buona maturità, concentrazione e intensità olfattiva con note fruttate penetranti e buon potenziale d’invecchiamento

Valutazione annata 2007 Amarone della Valpolicella:✭✭✭✭

2006 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2006 di Amarone della Valpolicella

L’annata 2006 dell’Amarone della Valpolicella  è stato caratterizzato da piovosità nella norma nei mesi primaverili e da un mese di luglio privo di precipitazioni. Le prime due decadi del mese di agosto sono state caratterizzate da frequenti piogge, ma di bassa intensità, ideali per un ottimo accrescimento e maturazione dei grappoli.

La vendemmia è stata caratterizzata da un periodo di bel tempo, permettendo di vendemmiare le uve nel momento migliore della maturazione e con un eccellente stato sanitario. Molto buono l’autunno e l’inizio inverno con temperature basse, come nella media, con pochissime giornate di nebbia, consentendo un graduale e ottimo appassimento delle uve.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2006:

Un’annata eccezzionale di Amarone della Valpolicella caratterizzata da ottime concentrazioni polifenoliche, componenti alcoliche importanti coadiuvate da acidità di nerbo e profili aromatici complessi ed eleganti. Meritatamente tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella.

Valutazione annata 2006 Amarone della Valpolicella:✭✭✭✭✭

2005 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2005 di Amarone della Valpolicella:

L’annata 2005 dell’Amarone della Valpolicella ha proposto condizioni climatiche non molto distanti dalle caratteristiche medie per la Valpolicella durante l’inverno e l’inizio primavera. Dalla partenza della fioritura sino alla fase di maturazione delle uve il clima è stato favorevole, giornate calde ma non afose, con insolazione e temperature nella norma estiva, intervallate dai classici, miti, temporali estivi.

Si sono verificate delle piogge molto intense ai primi di settembre, che non hanno compromesso l’aspetto qualitativo, perché seguite da sole e giornate ventilate. I mesi di ottobre e novembre hanno registrato temperatura ed umidità media più basse rispetto alla media stagionale, consentendo un ottimo appassimento delle uve.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2005:

Vini interessanti con risultati eterogenei a macchia di leopardo e qualche asperità. Un’annata normale forse non tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella.

Valutazione annata 2005 Amarone della Valpolicella:✭✭✭

2004 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2004 di Amarone della Valpolicella:

L’’annata 2004 dell’Amarone della Valpolicella è stata caratterizzata da un inverno piovoso e freddo, ripristinando le normali condizioni della Valpolicella in seguito all’annata siccitosa del 2003. La primavera regolare ha permesso una regolare fioritura ed un carico produttivo regolare.

L’estate ha presentato temperature nella media di giorno e abbastanza basse di note, determinando una buona escursione media. L’assenza di piogge nel periodo autunnale ha consentito una vendemmia con uve colorite, sane ed idonee all’appassimento.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2004:

Vini di grande maturità, colori intensi, ricchezza e maturità tannica con componenti alcoliche importanti ma ben integrate dalle acidità incisive che creano equilibrio. Meritatamente tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella.

Valutazione annata 2004 Amarone della Valpolicella:✭✭✭✭

2003 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2003 di Amarone della Valpolicella

Dopo un inverno nella media, la primavera è iniziata con temperature elevate, fuori da valori normali. Il proseguimento di questa, fino all’arrivo dell’estate è stato caratterizzato sempre da temperature superiori a quelle solite e da una scarsa piovosità.

Questo ha determinato una minore resa delle uve, un anticipo della vendemmia per mantenere una buona acidità e la valorizzazione delle zone produttive storiche, le colline delle valli. L’inizio autunno con poca pioggia ha consentito di vendemmiare uve mature, e sane e consentire un ottimo appassimento.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2003:

Un’annata forse non eccezionale, controversa con molte opinioni contrastanti: L’annata 2003 in Valpolicella è stata calda, con grandi componenti alcoliche in evidenza e acidità più stanche che hanno compromesso l’equilibrio e l’eleganza complessiva dei vini. Probabilmente non tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella.

Valutazione annata 2003 Amarone della Valpolicella:✭✭✭

2001 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2001 di Amarone della Valpolicella:

L’annata 2001 dell’Amarone della Valpolicella è stata contraddistinta da una primavera con piovosità e temperature nella media. L’estate è stata caratterizzata da un luglio ed agosto abbastanza caldi, con piovosità nella media. Seguiti da un settembre ed ottobre, con poca pioggia e giornate calde ed asciutte, che ha permesso un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia è stata perfetta con uve sane e con un buon equilibrio organolettico

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2001:

Un’annata abbastanza buona, ma con frequenti elementi di asperità e tannini in certi casi verdi e scomposti che si alternano a vini di maggiore equilibrio e finezza.

In complesso forse non un’annata eccezionale tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella per risultati difformi ma con alcune vette qualitative da tenere in considerazione.

Valutazione annata Amarone della Valpolicella 2001 in stelle:✭✭✭

2000 – Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 2000 di Amarone della Valpolicella:

L’annata 2000 di Amarone della Valpolicella è stata caratterizzata da una primavera con piovosità e temperature nella media. L’estate è stata caratterizzata da un luglio ed agosto abbastanza caldi, con piovosità nella media.

L’inizio di settembre è stato caratterizzato da giornate di abbondante pioggia, seguiti da giorni caldi e secchi fino alla metà di ottobre permettendo un’ottima maturazione delle uve. La vendemmia è stata perfetta con uve sane e con un buon equilibrio organolettico.

Vini Amarone della Valpolicella dell’annata 2000:

Vini di buona concentrazione e maturità di polifenoli e acidità. L’Annata 2000 dell’Amarone della Valpolicella è da considerarsi di buona qualità.

Valutazione annata 2000 Amarone della Valpolicella: ✭✭✭✭1/2

1999– Migliori Annate Amarone della Valpolicella

Andamento climatico annata 1999 di Amarone della Valpolicella

L’annata 1999 di Amarone della Valpolicella ha presentato una primavera con piovosità e temperature nella media. L’estate è stata caratterizzata da un Luglio ed Agosto caldi, ma con precipitazioni nei momenti ideali, seguiti da un Settembre sempre caldo e asciutto che ha permesso alle viti di completare la maturazione delle uve. La vendemmia è stata perfetta con uve sane e con un buon equilibrio organolettico.

Vini Amarone della Valpolicelladell’annata 1999:

L’annata 1999 dell’Amarone della Valpolicella è un’annata buona che ha dato vita a vini di volume, estratto e colori intensi. Vini importanti adatti all’invecchiamento.  Tra le migliori annate di Amarone della Valpolicella.

Valutazione annata 1999 Amarone della Valpolicella:✭✭✭

Qual é la migliore annata di Amarone della Valpolicella?

Quali sono le migliori annate di Amarone della Valpolicella? Con la descrizione dell’andamento climatico è possibile comprendere molti aspetti. Tuttavia rimane importante sottolineare come ogni cantina che produce Amarone della Valpolicella vanta vigne dotate di un proprio microclima con le proprie specificità, che possono differire anche in modo sostanziale.

Risulta quindi essenziale valutare le migliori annate di Amarone della Valpolicella anche nel merito dei vini stessi, non solo generalizzando delle valutazioni che non sempre si sono rivelate così univoche per tutti.

Nel scorso del tempo infatti, molte delle annate di Amarone della Valpolicella considerate di meno fortunate hanno avuto modo di riscattarsi smentendo le previsioni. Vi invitiamo quindi a scoprire le unicità delle vostre migliori annate del Amarone della Valpolicella dei vostri vini preferiti.