Claudio Morelli

(FANO – PESARO E URBINO) Claudio Morelli a Fano nelle Marche produce di vini territoriali ottenuti dal vitigno autoctono Bianchello del Metauro, ma anche da Sangiovese, Montepulciano, Cabernet e Vernaccia Rossa.

Storia dei vini di Claudio Morelli

I vini di Claudio Morelli nascono a Fano, in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. Parte delle vigne sono poste su colline prospicienti al Mare Adriatico, che domina l’orizzonte a una distanza di soli 400 metri, mentre le altre vigne sono rivolte nell’entroterra verso la vallata del fiume Metauro, che dà il nome ai rinomati vini Bianchello del Metauro DOC.

Come è ben noto, i luoghi più belli sono spesso anche i più vocati per la produzione di vini di grande identità. Ed è infatti qui che è nata la cantina nel 1930, dall’impulso del nonno dell’attuale proprietario Claudio Morelli.

Nel corso degli anni, grazie agli innumerevoli investimenti in moderne tecnologie e la costante qualità dimostrata, i vini di Claudio Morelli si sono divenuti un punto di rifermento tra i vini di pregio delle Marche, con produzione annua che si attesta intorno alle 110.000 bottiglie.

Il Terroir dei vini di Claudio Morelli

I vini di Claudio Morelli nascono da 22 ettari di vigneto posti su altitudini variabili tra gli 80 e i 250 metri sul livello del mare e comprendono la DOC Bianchello del Metauro e la DOC Colli Pesaresi Sangiovese, ma anche altri vini IGT ottenuti dai vitigni Montepulciano, Cabernet e Vernaccia Rossa.

Il clima qui è mediterraneo favorito dall’azione termoregolatrice del Mar Adriatico: la fresca brezza marina mitiga il caldo accarezzando le vigne nei mesi estivi, mentre i Colli Pesaresi le proteggono d’inverno dai venti del nord. I suoli dove nascono i vini di Claudio Morelli sono principalmente argillosi e tufaceo sabbiosi, particolarmente ricchi di micronutrienti naturali.

Tutti elementi estremamente favorevoli per un’ottima maturazione delle uve che rendono i vini di Claudio Morelli ricchi, intensi e dalla grande espressività olfattiva, contraddistinti da timbri minerali sapidi e la sensazionale freschezza.

La Filosofia dei vini di Claudio Morelli

La tradizione è sicuramente un elemento imprescindibile nella produzione dei vini di Claudio Morelli, ma la tradizione, come bene è stato appreso nelle Marche, per essere efficace non può prescindere dalla dialettica con il presente.

E’ per questo motivo che Claudio Morelli ha intrapreso degli importanti investimenti per favorire le migliori tecnologie all’avanguardia al fine di poter assicurare vini di qualità, con costanza e precisione, grazie anche alla prestigiosa consulenza del rinomato enologo Riccardo Cotarella.

Tra le scelte adottate per la produzione dei vini di Claudio Morelli vi è la criomacerazione, una moderna tecnica enologica che permette di massimizzare le proprietà organolettiche dei vini grazie all’impiego di anidride carbonica sotto forma di ghiaccio secco.

Le varietà a bacca rossa vengono fermentate a temperature controllate, con una meticolosa scelta dei tempi di macerazione e affinamenti in acciacio e in botti di rovere francese, per impreziosire i vini con note speziate sapientemente integrate.

L’azienda inoltre ha iniziato il percorso di conversione all’agricoltura biologica, che vedrà i suoi primi frutti già dalla vendemmia 2021.

I Vini di Claudio Morelli

La produzione dei vini di Claudio Morelli è focalizzata sui vini tradizionali delle Marche, in particolar modo sulla denominazione Bianchello del Metauro DOC, ma anche Sangiovese, Montepulciano, Cabernet e Vernaccia Rossa.

Il Bianchello del Metauro è una varietà molto poliedrica annoverata tra i più interessanti vitigni a bacca bianca italiani che sta acquisendo sempre più fascino e curiosità tra chi cerca vini dal vero carattere territoriale.

Con il Bianchello del Metauro si producono sia vini freschi di grande immediatezza e sensazionale sapidità ma anche inusitata eleganza come il Bianchello del Metauro ‘Terrazzze‘. Si tratta di un vino bianco cru ottenuto dalla vigna più vocata: seduce al naso con fresche note di fiori di zagara, sambuco, impreziosite da nuances di macchia mediterranea e salsedine.

Di particolare interesse tra i vini rossi di Claudio Morelli il Sangiovese ‘Terrazze’ Colli Pesaresi, molto coinvolgente e fresco che incalza grazie ai suoi accattivanti profumi che richiamano piccoli frutti rossi e sfumature floreali e balsamiche.

Molto appassionante anche il ‘Mogliano’ Marche Rosso IGT, da uve di Montepulciano: Un vino voluminoso ed elegante, dai tannini setosi e sensazionale persistenza aromatica.

Da tenere in considerazione tra i vini di Claudio Morelli anche il vino rosso’Alius’ Cabernet Marche IGT, un vino estroso che massimizza il carattere varietale del Cabernet, affiancato da delicate note boisé conferite dall’affinamento in barrique di 12 mesi. Ma la linea dei vini di Claudio Morelli è tutta da scoprire e testimonia ancora una volta le grandi potenzialità espressive del terroir Marchigiano.


WINE SHOP ONLINE



Vini di Claudio Morelli consigliati da Italy’s Finest Wines

Informazioni & Contatti Claudio Morelli

Indirizzo: Viale Romagna, 47/B – 61032 Fano (PU)
Telefono: +39 0721.823352
Sito Internet: www.claudiomorelli.it
e-mail: info@claudiomorelli.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI