Col di Lamo

Data di fondazione2003
Ettari Vitati9,5

(MONTALCINO – SIENA) Col di Lamo, guidata dalla sua tenace proprietaria Giovanna Neri, è una virtuosa realtà a gestione familiare del versante nord-est di Montalcino al confine con la Val d’Orcia.

Storia e Filosofia di Col di Lamo

L’azienda agricola Col di Lamo si trova a Montalcino, in Toscana. Un territorio prestigioso che dà vita al rinomato Brunello di Montalcino, l’iconico vino toscano ottenuto al 100% da Sangiovese, che beneficia del clima mediterraneo e del terreno argilloso-calcareo della regione.

Nel 2003 Giovanna Neri, laureata in Giurisprudenza, decide di recuperare la proprietà familiare di Montalcino per intraprendere una nuova avventura nel mondo enologico dove poter esprimere il proprio modo personale di interpretare il vino.

Nel corso degli anni i vini di Giovanna, coadiuvata dal rinomato enologo Maurizio Castelli, riscuotono un successo crescente da parte di critica e consumatori ritagliandosi una posizione di rilievo tra le eccellenze di Montalcino.

Ad oggi, Col di Lamo produce in media circa 30.000 bottiglie all’anno, molto apprezzate dagli enoappassionati che ricercano vini Brunello di Montalcino improntati sull‘eleganza e la bevibilità piuttosto che sulla potenza.

Terroir dei vini di Col di Lamo

Col di Lamo si trova nel versante nord-est di Montalcino e si estende per 9,5 ettari vitati allevati in regime biologico a Guyot con esposizioni prevalentemente a sud.

La produzione chiaramente è dedicata quasi interamente a Sangiovese per la produzione di Brunello e Rosso di Montalcino a cui si aggiunge una piccola porzione di Cabernet Sauvignon che viene destinato al vino Lamo IGT

I vigneti sono posti ad un’altezza di 300 mt sul livello del mare, mentre il suolo è sabbioso, con presenza variabile di scheletro e argilla.

Il clima ventilato e marcatamente più fresco del versante nord di Montalcino e le spiccate escursioni termiche sono elementi chiave di questa zona che favoriscono le componenti di aromaticità acidità, valorizzando il Sangiovese nelle sue componenti di finezza olfattiva, freschezza ed equilibrio.

Vini di Col di Lamo

vini prodotti da Col di Lamo sono quelli classici di questo territorio: Rosso di Montalcino e Brunello di Montalcino, quest’ultimo anche nella versione Riserva e Selezione “A Diletta”. Le fermentazioni vengono svolte ad opera di lieviti indigeni con lunghe macerazioni sulle vinacce e frequenti rimontaggi. Seguono affinamenti prolungati in tonneaux e botti grandi di rovere di Slavonia da 30 e 50 hl.

La gamma dei vini è completata dal vino Lamo IGT ottenuto da un blend di Sangiovese e Cabernet sauvignon.

vini di Col di Lamo riescono a coniugare in modo molto convincente e complessità e immediatezza, uno stile molto apprezzato sia da un pubblico di nuovi consumatori che cercano vini di buona bevibilità che nei ristoranti fine dining che cercano vini che possano abbinarsi ai piatti in modo versatile senza sovrastarli.

Brunello di Montalcino annata

Descrizione: Piccoli frutti rossi per fare spazio a toni balsamici e speziati. Al palato tratteggia un buon equilibrio tra acidità di nerbo, e discreta concentrazione fenolica. Ottima persistenza con echi in retrolfazione sul frutto e spezie.

L’azienda Col di Lamo guidata da Giovanna Neri, è un’azienda familiare biologica certificata situata nel versante nord-est che offre delle interpretazioni di Brunello di Montalcino improntate sulla freschezza ed equilibrio.

Fermentazione ad opera di lieviti indigeni in acciaio e cemento ad una temperatura massima di 28 gradi. Il vino affina 24 mesi in botti grandi e tonneaux di rovere di slavonia.

Col di Lamo si conferma come una tra le migliori interpretazioni di Brunello di Montalcino per la capacità di valorizzazione il Sangiovese nelle sue componenti fresche e fragranti. Sicuramente tra i più versatili nell’abbinamento gastronomico.

Punteggio: 95/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2019)

Rosso di Montalcino

Descrizione:

Al naso si apre ampio e complesso spaziando da intensi sentori di violetta, erbe officinali e canfora.

Al palato tannini morbidi e spicca in risalto la componente acida che conferisce grande freschezza.

Un Rosso di Montalcino di grande freschezza e bevibilità in cui si evidenzia l’eloquenza dei profumi varietali del Sangiovese.

Punteggio: 93/100 – Italy’s Finest Wines – (Annata 2021)

Indirizzo: Società Agricola Col Di Lamo 53024-Torrenieri-Montalcino (SI) (Siena)
Telefono: +39 3453700864
Sito Internet: www.coldilamo.com
e-mail: info@coldilamo.com
Degustazione in Azienda: Si, su prenotazione
Vendita Diretta: SI

Previous articleLivon
Next articleRocca delle Macìe
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.