Col Vetoraz

Col Vetoraz

(VALDOBBIADENE) L’azienda Col Vetoraz situata a Santo Stefano di Valdobbiadene vanta ottime produzioni di Prosecco e vini frizzanti, con una produzione di oltre 800 mila bottiglie.

La Storia e la filosofia di Col Vetoraz

Il Prosecco è un vino che ha subito una serie di cambiamenti e trasformazioni che l’hanno portato molto lontano dalle sue origini di piacevole ma semplice vino altamente frizzante, un fresco e fruttato aperitivo da consumarsi al bar prima di cena o offerto dai ristoranti insieme al menù per gratificare i clienti che non hanno ancora ordinato. Nella sua fase iniziale era principalmente prodotto da grandi case commerciali che dominavano la produzione della zona: come in molte altre aree dove il vino frizzante veniva prodotto, i piccoli proprietari non potevano permettersi o un lungo periodo di invecchiamento sul sedimento o, nel caso dei vini messi in precedenza sul mercato, la costosa tecnologia richiesta per la rifermentazione del vino, il pompaggio e l’imbottigliamento dei vini finiti.

Negli ultimi venticinque anni, comunque, questo è cambiato radicalmente, dato che una serie di piccoli produttori, che ritenevano che il vino sarebbe potuto divenire notevolmente più complesso ed interessante, hanno guadagnato molta visibilità e lanciato in alto il Prosecco, facendolo divenire uno dei più grandi successi viticulturali del dopoguerra. In numeri semplici: una produzione totale del vino che ha raggiunto le 300 milioni di bottiglie, alla pari dello Champagne, e molti avvisano segnali che è sia solo questione di tempo per un’ulteriore espansione. Un trio di uomini, ad ogni modo, è arrivato a questa conclusione oltre vent’anni fa, nel 1993 per essere precisi, ed hanno unito le forze per raggiungere l’obiettivo che si erano prestabiliti. Francesco Miotto, Paolo De Bortoli e Loris Dell’Acqua, a differenza di molti altri partners in varie altre aziende, sono riusciti, e senza la minima difficoltà, a rimanere insieme ed a passare di successo in successo nel loro lavoro; con una produzione complessiva che ha adesso raggiunto le 800 mila bottiglie.

I vini di Col Vetoraz

La azienda ha sede a Santo Stefano di Valdobbiadene, nel cuore dell’area migliore della produzione, e le vigne di loro proprietà ammontano a soli 12 ettari, qualcosa di estremamente normale in questa denominazione dove la terra da vigna è estremamente costosa, ma una densa rete di produttori che lavora sotto la supervisione della casa fornisce tutta l’uva necessaria per una serie di vini eccellenti. Sceglierne uno in particolare non è un compito facile, ma il Millesimato Dry invecchiato, che combina in modo ottimale dolcezza e freschezza, è certamente in alto nella lista.

 Col Vetoraz – Millesimato Dry

Denominazione: Valdobbiadene
Uve: Prosecco Superiore
Grado Alcolico: 11,5°

 

Informazioni & Contatti Col Vetoraz

Indirizzo: Str. delle Treziese, 1, 31049 Valdobbiadene TV
Telefono: +39 0423 975291
Sito Internet: www.colvetoraz.it
e-mail: info@colvetoraz.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.