Colle Santa Mustiola

(CHIUSI – SIENA) Fabio Cenni, il proprietario di Colle Santa Mustiola a Chiusi, produce vini rossi a base di Sangiovese. La famosa uva della Toscana qui è esaltata al massimo come nel vino rosso Poggio ai Chiari.

La Storia di Colle Santa Mustiola

Chiusi è una cittadina sulla ferrovia tra Firenze e Roma. Un raccordo piuttosto importante, ma non uno che ha dato particolare notorietà alla cittadina, ad eccezione delle molte tombe che si trovano nella zona, confermando che, millenni fa, vi era una comunità etrusca. Più conosciuto, appena ad ovest, è Montepulciano, la città che attira visitatori da tutto il mondo per vedere l’importante architettura del Rinascimento di Michelozzo, Sangallo il vecchio, e Vignola. E per bere un eccellente Vino Nobile di Montepulciano a base di Sangiovese, per secoli considerato uno dei maggiori vini rossi della Toscana e quindi dell’Italia.

Come in molte altre parti più calde della Toscana, a Chiusi comunque, l’uva è coltivata ed il vino prodotto da millenni. La produzione locale, comunque, veniva raramente imbottigliata, ma piuttosto portata al di fuori della cittadina per essere mischiata con vini prodotti in altre parti della regione. Spesso di minore struttura e fragranza, ma prodotta in zone con un nome più prestigioso. Ciò che mancava era un leader locale, un’azienda che riuscisse a farsi un nome sia per se stessa che per il territorio in cui operava. Da oltre due decenni quel nome è stato trovato. Si tratta dell’azienda vinicola Colle Santa Mustiola di Fabio Cenni.

I vini di Colle Santa Mustiola

Autoctono, un vero toscano DOC, con una famiglia con profonde radici a Chiusi, Cenni è nondimeno un uomo di mondo, ma non uno che crede che il cosmopolitismo si mostri scimmiottando i costumi e le maniere locali. Preferì basare il proprio lavoro su una semplice convinzione: il Sangiovese è la grande uva toscana ed è dovere del produttore dimostrarlo con vini di livello indiscutibile, creando la propria versione di un vino di classe ed eccellenza. E, in tre differenti versioni, dimostrando che questa convinzione non può essere discussa. Vanta un rosè, inusuale in carattere ma di qualità veramente ottima, il Vignaflavia, assolutamente valido e, ultimo ma non ultimo, Poggio ai Chiari, semplicemente un gran vino. Ed uno che scopre un’altra delle molte virtù di Cenni: la pazienza. I vini non sono rilasciati finchè non sono pronti.

Una curiosità: per entrare nella storica cantina di Colle Santa Mustiola bisogna passare attraverso una tomba di origine Etrusca. Un’esperienza nell’esperienza, qualcosa che non tutte le aziende vinicole possono vantare. 

Poggio ai Chiari

Denominazione: Toscana I.G.T.
Uve: Sangiovese 100%
Grado Alcolico: 14°

Informazioni & Contatti Colle Santa Mustiola

Indirizzo: Via delle Torri, 86 A – 53043 Chiusi (SI)
Telefono: +39 0578 20525
Sito Internet: www.poggioaichiari.it
e-mail: info@poggioaichiari.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI