Collina Serragrilli

Collina Serragrilli
Data di fondazione1980
Ettari Vitati15

(NEIVE – CUNEO) Collina Serragrilli produce vini a Neive, famosa per i suoi vini Barbaresco Cru Serragrilli, Barolo La Tur e tanti altri.

Storia e Filosofia di Collina Serragrilli

serragrilli

Neive, un antico Borgo tra Langhe e Monferrato tra i più belli d’Italia, offre un panorama suggestivo dalle colline circostanti coltivate a vite.

La zona di produzione è tra le più rinomate per grandi vini Doc e Docg, come il Barbaresco Docg, il Barbera d’Alba Doc, il Dolcetto d’Alba Doc
ed il Moscato d’Asti Docg, che sono i fiori all’occhiello della produzione tipica dei vitigni delve colline neivesi. Ma Neive vanta anche i natali di uno dei più grandi scrittori italiani di epica contadina, Franco Piccinelli. 

E proprio sulla cima della collina chiamata Serragrilli, da oltre quattro generazioni, ha sede la cascina a conduzione famigliare, Collina Serragrilli, gestita oggi dalla Famiglia Lequio e Piernicola Bruno e che produce vini utilizzando esclusivamente le uve provenienti dai 15 ettari di vigneti di proprietà, coltivati intorno alla cascina, su terreni estremamente ricchi di minerali e con esposizione e altitudine che garantiscono la perfetta maturazione delle uve.

L’unione di questa azienda, è alimentata dalla collaborazione familiare in cui sono coinvolti mariti e cognati, che rappresentano la forza trainate e instancabile dell’azienda di fatto Alessandro Lequio (1933-2016) ha rappresentato l’esperienza e quella tradizione, una tradizione che sin dal 1890 è alla base di questa cantina, mentre Pienicola Bruno ne rappresenta l’anima, ma non da meno è il lavoro dell’enologo Gianfranco Cordero, che cura l’aspetto tecnico e garantisce una lavorazione in cantina fatta da una costante e aggiornata ricerca secondo le più moderne tecniche di vinificazione.

Vini di Collina Serragrilli

serragrilli2

Le innovazioni in cantina, oltre all’ampliamento, sono state notevoli con barriques francesi, Tonneaux in rovere francese, con le quali il vino segue diversi e attenti percorsi di maturazione, a seconda della tipologia e dove vengono affinati i grandi vini rossi, come il Barbaresco tradizionale, o il Barbaresco cru Serragrilli. 

La linea offerta è ampia e rispecchia la produzione piemontese, da sottolineare il Barbaresco Serragrilli, un vino molto eloquente, dalla trama tannica spessa e avvolgente e il Barolo La Tur, ricco, intenso e voluminoso.

Ma tutti i vini presentano caratteriste riconoscibili e di forte connotazione territoriale. Una connotazione che ha preso sempre più forza nella vendita nel corso degli anni, conquistando i mercati internazionali.

Barbaresco DOCG Collina Serragrilli

Denominazione:Barbaresco DOCG
Vitigni:Barbaresco 100%
Degustazione:

Informazioni & Contatti Collina Serragrilli

Indirizzo: Via Serragrilli, 30 12052 Neive (CN)
Telefono: +39 0173 677010
Sito Internet:www.serragrilli.it
e-mail:info@serragrilli.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI