Consorzio Chianti Classico nuovo sito

Un sito per viaggiare fra i paesaggi e le vigne della Toscana. Il Gallo Nero non si ferma, cerca un modo per continuare ad avvicinare e coinvolgere e sceglie di farlo con l’unico mezzo disponibile adesso: Internet.

Un sito adatto a semplici curiosi ma anche a visitatori esperti e preparati, in cerca di dettagli sulle aziende e sulle etichette prodotte. Perchè la vera particolarità di questo rivoluzionario portale online è l’esperienza degli utenti, che vengono catapultati in quei paesaggi scoprendone le infinite sfaccettature.

Il vino rimane ovviamente il protagonista indiscusso, ma viene declinato e presentato in molti modi differenti: le aziende, il territorio, il brand Gallo Nero e con tutti i suoi eventi.

A rendere ancora più emozionante questo racconto sono le fotografie panoramiche, delle vere e proprie opere d’arte realizzate da Alessandro Masnaghetti, che ha curato anche un viaggio virtuale a tappe in ciascuno degli otto comuni del Chianti Classico. Il punto di vista è inedito e consente di capire e conoscere meglio l’area del Chianti Classico.


Grazie alla collaborazione con la società Bottlebooks, azienda specializzata nella gestione di dati di aziende vitivinicole, è stato possibile infatti integrare non solo i profili delle singole aziende del Consorzio (354 aziende che escono sul mercato con il proprio marchio), ma anche le loro etichette. Con un avanzato sistema di ricerca è infatti possibile scoprire non solo la realtà delle aziende e della loro proposta a livello enoturistico, ma anche i dettagli tecnici dei loro vini.


Il sito web è per noi un biglietto da visita internazionale, – dichiara il direttore del Consorzio Carlotta Gori – in particolare in una situazione anomala come quella che stiamo vivendo nel 2020, una curata presenza on line rappresenta un asset importante, e lo è ancor di più se questa si integra con l’esperienza reale”.

Nuovo anche lo scroll in orizzontale nella versione desktop, una soluzione raffinata, che consente al sito web di marcare un’ulteriore differenza rispetto agli altri, rafforzando ancora di più l’identità del marchio.

Alcune sezioni del sito sono ancora “work in progress” e verranno inserite o completate nei prossimi mesi.

Indirizzo sito: www.chianticlassico.com