Conti Zecca

Conti Zecca

(LEVERANO – LECCE) Un’offerta di vini veramente ampia in questa azienda pugliese. Le uve sono sia autoctone che interanazionali. I vini rossi più significativi sono il Negroamaro, Primitivo e Malvasia Nera, tra i vini bianchi Malvasia Bianca, Luna e Chardonnay.

La Storia e la filosofia di Conti Zecca

I Conti Zecca, originari dalla città di Napoli, sono arrivati in Puglia qualcosa come cinquecento anni fa, e per oltre cinque secoli hanno dedicato il loro tempo, energia, capitale ed impegno alla ricchezza agricola che hanno trovato nel Salento. Si tratta di qualcosa di più di meri possedimenti, virtualmente un impero di 320 ettari di vigne in totale, divise in quattro differenti tenute, Cantalupi, Donna Marzia, Santo Stefano, Saraceno, ognuna delle quali dà il suo nome ai vini che produce. Questo per preservare ciò che era chiamato in latino “genius loci”, lo spirito del luogo, la precisa personalità che le specifiche condizioni del suolo e micro-clima donano al carattere dell’uva che è coltivata e dei vini che vi sono prodotti.

La produzione è abbastanza importante in termini di numero di bottiglie offerte annualmente, e l’azienda fu, infatti, tra le prime a dedicarsi all’imbottigliamento del vino, tutto questo in un luogo e in un periodo in cui il vino sfuso veniva in gran parte spedito a nord per la miscelazione. Il grosso della produzione consiste in vini fatti con le maggiori varietà di uve locali, Primitivo, Negroamaro, Malvasia Nera e Malvasia Bianca, insieme con le più recenti introduzioni di Vermentino e Aglianico. La lealtà alle uve ed ai vini regionali è indiscussa, ma non si tratta di chiusura mentale: sia uve Chardonnay che Cabernet si trovano tra i vigneti della tenuta.

I vini di Conti Zecca

La linea include sia vini mono-varietali che blend classici della regione: tradizionali, soprattutto nel caso dei vini rossi, Negroamaro, Primitivo, e Malvasia Nera che venivano normalmente mischiati insieme o, molto semplicemente, venivano piantate una serie di varietà di uve differenti. Una pratica più moderna, comunque, si è affermata per esaltare le caratteristiche specifiche delle differenti varietà, in particolare nelle selezioni.

Scegliere singoli vini in un così vasto e variegato range di offerte non è semplice, ma tra le offerte migliori e più apprezzate va incluso il Cantalupi Negroamaro, il Primitivo Rifugio, ed il vino bianco Luna. In cima alla linea ci sono Terra, un Aglianico in purezza, e Nero, Negroamaro e Cabernet Sauvignon, l’ultima prova che anche un’azienda di cinquecento anni può restare al passo con i tempi.

Nero

 

Denominazione: IGP Salento Rosso
Uve: 70% Negroamaro | 30% Cabernet Sauvignon
Grado Alcolico: 14° -14°

 

Informazioni & Contatti Conti Zecca

Indirizzo:Via Cesarea, 73045 Leverano LE
Telefono: +39 0832 925613
Sito Internet:www.contizecca.it
e-mail:info@contizecca.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.