Cordero di Montezemolo – Azienda Agricola Monfalletto

(LA MORRA – CUNEO) Cordero di Montezemolo è un nome importante in Italia. In Piemonte la loro azienda vinicola Monfalletto produce vini rossi e vini bianchi come Barbera, Chardonnay e su tutti il vino rosso Barolo Enrico VI.

La Storia e la filosofia di Cordero di Montezemolo

Cordero di Montezemolo è un nome importante nell’italia contemporanea, dal punto di vista economico, politico, sociale ed anche nel mondo del vino. Nell’ultimo caso, non solo per una questione di logica, ma anche di storia. I membri della famiglia sono discendenti della Marchesa Giulia Falletto, che possedeva una parte molto grande di ciò che ora è la zona di produzione del vino più famoso e prestigioso d’Italia, il Barolo. Il nome Falletto, infatti, è parte del nome di un’intera cittadina, Castiglione Falletto, ed i domini della marchesa sono cosparsi di castelli che testimoniano il potere e l’influenza che la famiglia una volta possedeva ed esercitava. 

Una generazione fa, negli anni ’60 e ’70, il patriarca del tempo, insieme a pochi altri lungimiranti, furono leader nel movimento che rese il Barolo un vino più accessibile, flessibile e con una più larga presenza di frutto, ma senza alcun desiderio, che del resto sarebbe futile, di renderlo un vino di facile bevuta, qualcosa che il potere e l’intensità dell’uva Nebbiolo renderebbe difficile quanto una delle dodici fatiche di Ercole.

I vini di Cordero di Montezemolo

L’attuale generazione, Giovanni Cordero di Montezemolo ed i suoi figli, ha continuato su questo sentiero ma con maggiore moderazione; una volta invecchiato in barili, il Barolo Monfalletto della casa, quasi 50 mila bottiglie all’anno, è attualmente invecchiato sia in botte che in barile. Sono anche invecchiati in barile sia il Barbera d’Alba che lo Chardonnay, ma l’influenza della quercia è in questo caso molto più sottile, molto più accennata che percepita, ed anche qui il bilanciamento è decisamente migliore.

In aggiunta all’imbottigliamento regolare di Barolo, la casa, come è costume attuale nella zona, ha due offerte provenienti da un unico vigneto nella linea. Una, Bricco Gattera, che mostra la caratteristica finezza, fragranza e setosità di un ottimo Barolo dalla cittadina di La Morra, un vino che ha contribuito inoltre a dare un nuovo lustro e fama allo stesso cru. Più forte ed intenso, il Barolo Enrico VI, anche se non porta il nome della sua vigna, è un’esemplare dimostrazione di perchè, per quasi mezzo secolo, fin dalla prima mappa della denominazione di Renato Ratti, Villero è considerata una delle migliori vigne del Barolo.

Barolo Enrico VI

Barolo Enrico VI Cordero di Montezemolo Azienda Agricola Monfalletto

Denominazione: Barolo D.O.C.G.
Uve: Nebbiolo 100%
Grado Alcolico: 16,5°

 

Informazioni & Contatti Cordero di Montezemolo

Indirizzo: Fraz. Annunziata, 67, 12064 La Morra CN
Telefono: +39 0173.50344
Sito Internet:www.corderodimontezemolo.com
e-mail: info@corderodimontezemolo.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articlePodere Poggio Scalette
Next articleAntichi Vigneti di Cantalupo
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.