Cusumano

(PARTINICO – PALERMO) Una continua corsa verso il successo grazie a vini bianchi e vini rossi di qualità. I loro vigneti si trovano in ottime posizioni e producono vini come Agimbè, Benuara, Cubìa, Jalé, Noà, Sàgana e Moscato dello Zucco.

La Storia e la filosofia di Cusumano

La ricerca della qualità non avviene mai per caso, ma è sempre una precisa scelta. Questa ricerca è alla base dell’azienda Cusumano, fondata nel 2001 dai fratelli Alberto e Diego Cusumano a Partinico (Sicilia) con l’intento di produrre vini importanti dalla forte riconoscibilità e dal carattere territoriale. La strada dell’eccellenza doveva necessariamente basarsi su due elementi: i vigneti nelle posizioni adeguate per coltivare l’uva che sarebbe stata necessaria e un attento e costante lavoro sia in vigna che in cantina da parte della famiglia e supervisionato da un enologo durante la transizione dai vini più semplici a quelli più complessi, per arrivare a bottiglie con personalità e carattere.

Per scegliere i vigneti nei territori più vocati la famiglia ha esplorato a lungo la Sicilia e selezionato le zone migliori. Ad oggi la cantina produce vini solamente con le proprie uve, provenienti da vigneti primari situati in località come Ficuzza, Butera, Monreale, Etna tra Castiglione di Sicilia, Randazzo e Linguaglossa (Alta Mora) e Calatafimi. Il secondo elemento è stato raggiunto grazie ad una fortunata coincidenza: l’amicizia di Diego Cusumano con Mario Ronco, un enologo piemontese addestrato ed esperto che si rivelò la scelta ideale e che collaborò con loro fin dall’inizio. Dal febbraio del 2001, infatti, ha fornito la guida che ha contribuito a rendere Cusumano un nome significativo nella discussione sul vino nel mondo.

I vini di Cusumano

In meno di venti anni, l’azienda non ha mai smesso di crescere e di ampliarsi senza però abbandonare la volontà di raggiungere l’eccellenza e di creare una vasta gamma di proposte come Agimbè, Benuara, Cubìa, Jalé, Sàgana e Moscato dello Zucco. Fra tutte spicca il vino rosso Sicilia Doc Noà, un vino caldo, ben equilibrato e persistente. Una significativa prova di ciò che il suo territorio ha da offrire.

[wptabs id=”10153″]

Informazioni & Contatti Cusumano

Indirizzo: SS 113 Km 307, Contrada San Carlo, 90047 Partinico (PA)
Telefono: +39 091.8908713
Sito Internet:www.cusumano.it
e-mail:info@cusumano.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI