
La nostra degustazione del vino Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi 2014 – Ca’ del Bosco, completa di note di affinamento, denominazione, uvaggio, temperatura di servizio e volume alcolico.
Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi 2014 – Ca’ del Bosco
Il vino Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi – Ca’ del Bosco è caratterizzato da un giallo dorato brillante.
Fiori di zagara, ginestra e frutta candita si allungano verso note di burro fuso, viennoiserie e salsedine. Al palato è denso e corposo, dotato di un’intrigante componente acida che conferisce freschezza e sfuma su una scia salina di buona persistenza, con continui ritorni aromatici fruttati-floreali.
Fermenta in piccole botti di rovere, con sosta di 6 mesi e svolgimento di malolattica. Effettua rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico e affina 8 anni e 5 mesi sui lieviti.
Una tra le più iconiche cantine della Franciacorta ci regala un vino di rara eleganza, complesso, espressivo, di grandissima riconoscibilità. A pieno titolo tra i migliori vini spumanti italiani.
Annata | 2014 |
Denominazione | Franciacorta DOCG |
Vitigni | Chardonnay 55%, Pinot Bianco 25%, Pinot Nero 20% |
Alcol | 13% |
Temperatura di servizio | 12 – 14 °C |