Dante Rivetti

Dante Rivetti

(NEIVE – CUNEO) Dante Rivetti produce vini nel Roero e nelle Langhe, celebre per i suoi vini Barbaresco Bric’ Micca, o l’elegante Barbaresco Bricco di Neive Riserva e tanti altri.

La Storia e la filosofia di Dante Rivetti

Le Langhe e il Roero sono tra i paesaggi più affascinanti del Piemonte, dove le colline con i suoi vigneti, fanno da sfondo a paesi e antichi borghi arrampicati sulle alture, e dove la grande tradizioni enologica è riconosciuta in tutto il mondo, non a caso Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Unesco. L’azienda Dante Rivetti si trova in questo arenale, nella frazione di Bricco di Neive in provincia di Cuneo e dall’omonima collina Rivetti domina la vallata circostante.

Dante rivetti1

La storia di questa azienda, tornata di proprietà della famiglia dopo più di un secolo, risale alla fine dell’800. Di fatto fonda da Pinin Rivetti, ha poi visto Dante Rivetti, nella seconda metà degli anni ’70, alla guida della cantina di famiglia, da cui poi l’azienda ha preso il nome. Attualmente gestita da Katia, Mara e Ivan, figli di Dante e affiancati dall’affermato enologo Donato Lanati per la consulenza enologica.

I 60 ettari vitati, dal 2016 a regime di agricoltura e produzione biologica certificata, sono distribuiti in tre diverse cascine e in tre diverse aree. La Cascina Froi, centro aziendale, è sita a Bricco di Neive nel comune di Neive; i terreni di questo complesso sono destinati alla produzione del Nebbiolo, Barbera e Moscato con vigneti che vanno dai 40 ai 75 anni di età. Mentre la Cascina Garassino si trova nel comune di Mango, qui alla produzione tradizionale piemontese come Nebbiolo e Arneis, si aggiunge la coltura di vitigni internazionali di Merlot, Pinot Nero e Chardonnay. In ultimo vi è Cascina La Palazzina, che si trova nel cuore della produzione del comune di Alba, con vigneti di 35 anni di età circa, ed è destinata alla produzione della varietà più classica come l’ottimo Barbera, il Nebbiolo e il Dolcetto.

I vini di Dante Rivetti

dante rivetti2Le logiche di lavorazione sia in cantina, che per la cura della terra e dei vigneti, sono improntate nel massimo rispetto e nell’assoluta salvaguardia dell’ambiente e delle biodiversità, allo scopo di una sempre maggiore valorizzazione di questo territorio, in cui i terreni naturalmente restituiscono  quelle caratteristiche inconfondibili, grazie al carattere calcareo-argilloso delle cosiddette “terre bianche” prevalenti in Langa, al microclima e all’esposizione ottima, che permettono la nascita di  vini freschi, molto profumati, dalla personalità tipica e dall’ottimo livello qualitativo.

dante rivetti

La linea proposta è molto articolata e bene fatta, con i suoi vini rossi tipici della tradizione piemontese, come il corposo e persistente Barbaresco Bric’ Micca, o l’elegante Barbaresco Bricco di Neive Riserva, ma dove i bianchi non sono da meno e ne è un esempio il fragrante Piemonte Chardonnay La Valletta, o il Moscato d’Asti Riveto, da sottolineare anche il Moscato D’Asti Vendemmia Tardiva.

Barbaresco Riserva Bricco di Neive

Barbaresco Dante Rivetti
Denominazione:Barbaresco D.O.C.G. Riserva
Uve:Nebbiolo 100%
Grado Alcolico:14°

Informazioni & Contatti Dante Rivetti

Indirizzo: Via Bricco, 12 – 12057 Neive (CN)
Telefono: +39 0173 67125
Sito Internet: www.danterivetti.com
e-mail:info@danterivetti.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI

Previous articleSordo Giovanni
Next articleAntica Casa Vinicola Scarpa
Jean Marco Palmieri è il giornalista e sommelier direttore della redazione di Italy’s Finest Wines, storico portale sul turismo del vino in Italia fondato da Daniel Thomases che vanta oltre 2 milioni e 100mila lettori e 6 milioni di interazioni annuali. Il sito web curato da Jean Marco Palmieri ha lo scopo di promuovere il vino, non esclusivamente come prodotto di consumo, ma come sintesi di territori, personaggi e vitigni autoctoni. Non una guida, ma un portale di divulgazione e approfondimento per gli appassionati del vino in Italia, con focus su tre punti cardine: Storia, Filosofia e Terroir.