Di Giovanna

Azienda Biologica

(AGRIGENTO) Di Giovanna produce vini da quattro generazioni a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. I vini sono prodotti nelle tre linee: Gerbino, Vurria ed Helios.


La Storia dei Vini di Di Giovanna

La Sicilia è sempre stata terra di grandi tradizioni vinicole, la Cantina Di Giovanna ne è un esempio storico. Situata a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento alle pedici del Monte Genuardo, rappresenta una delle famiglie più antiche del Vino di Sicilia.

Nata nel 1860, quando il bisnonno Cristoforo realizzò la cantina nel vecchio baglio di Fiuminello, è attualmente gestita dai fratelli Gunther e Klaus, che rappresentano la quarta generazione e che portano avanti con la stessa dedizione questa meravigliosa realtà.

Di Giovanna nel tempo è diventato un marchio di garanzia. In maniera autentica e con una ricerca meticolosa della qualità può vantare una produzione di vino di alto livello, seguendo disciplinari di coltivazione interni mirati al massimo risultato anche grazie alla conversione in biologico avvenuta nel 1997

Terroir dei Vini di Di Giovanna

I vini di Di Giovanna sono prodotti in cinque vigneti differenti disposti in diverse altitudini tra Sambuca di Sicilia e Contessa Entellina. Grazie alla natura del suolo e del sottosuolo questo arenale calcareo in alto e tufaceo più in basso, particolarmente ricco di micronutrienti minerali, permette una viticoltura di qualità.

Di fatto nel territorio di Sambuca di Sicilia, all’interno della Riserva di Monte Genuardo, ad un’altitudine di 680-  830 m.s.l.m., si trovano i 10 ettari del vigneto di Fiuminello e i 4 della Tenuta di San Giacomo che circondano la cantina di vinificazione della famiglia.

Nelle tenute di collina nel territorio di Contessa Entellina vi sono poste invece le vigne che si trovano ad un’altitudine tra i 350 e i 480 m.s.l.m. e sono: Miccina che copre un’estensione di 9 ettari, Gerbino che si estende per 12 ettari ed è la culla della storia produttiva dei vini di Di Giovanna, e infine Paradiso che con i suoi 20 ettari è il vigneto più grande.

La Filosofia dei Vini di Giovanna

Il rispetto per l’ambiente e la biodiversità è sicuramente un elemento chiave nella produzione dei vini di Giovanna, che vanta infatti una produzione certificata biologica sin da 1997.

Altro aspetto imprescindibile per la produzione dei vini di Di Giovanna è l’idea di creare vini sinceri, che si facciano narratori del territorio di provenienza nelle sue specificità pedoclimatiche e nelle differenti annate.

Densità d’impianto media, rese in vigna basse, e rigorosa selezione manuale adottata per portare in cantina solo le migliori uve dalla perfetta maturazione. Presupposti, questi, essenziali per non dover intervenire con correttivi invasivi in fase di vinificazione, ma lasciare che la materia prima di prima qualità ottenuta dal lavoro in vigna parli da sé.

Vini di Di Giovanna

I vini di Di Giovanna sono ottenuti da vitigni autoctoni come Catarratto, Grillo, Nero d’Avola e Nerello Mascalese ed alcune varietà internazionali: Chardonnay, Sauvignon Blanc, Viognier, Syrah, Cabernet Sauvignon. La cura dalle vigne alla cantina è seguita dai due fratelli Gunther e Klaus, che si avvalgono della consulenza di Gianfranco Zito in cantina. 

Il risultato è una gamma molto articolata e varia che si divide su tre linee: la linea Gerbino che vanta due bianchi, uno Chardonnay in purezza e un blend di Grillo, Chardonnay e Viognier, un rosato da uve Nero d’Avola e un rosso da uve Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Poi segue la linea Vurria, che prevede un rosso e un rosato entrambi da Nerello Mascalese.

Ed infine la linea Helios che chiude la gamma con due vini di punta notevoli come il Helios Rosso Igp, un nuovo blend che rappresenta la migliore espressione dei vigneti a bacca rossa e del territorio e il Helios Grillo DOC Sicilia, dai profumi d’inconsueta eloquenza. Ma degno di nota è anche il Vurria Grillo DOC Sicilia concentrato e potente e il Vurria Nero d’Avola DOC Sicilia, che scommette sul vitigno autoctono a bassa rossa siciliano per antonomasia, impreziosendolo con una vinificazione moderna e meticolosa e un affinamento in Tonneaux di Rovere Francese.

Vini di Di Giovanna consigliati da Italy’s Finest Wines

Informazioni & Contatti Di Giovanna

Indirizzo: Contrada San Giacomo snc, 92017 Sambuca di Sicilia AG
Telefono: +39 0925 941086
Sito Internet: www.di-giovanna.com
e-mail: info@di-giovanna.com
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI