Di Majo Norante

(CAMPOBASSO) Di Majo Norante produce vini in provincia di Campobasso in Molise. Di grande interesse gli eleganti vini rossi da Aglianico, Montepulciano, Sangiovese e Tintilia e vini bianchi da Falanghina e Greco.


La Storia e il Terroir dei vini di Di Majo Norante

Il Molise è una delle regioni più giovani d’Italia: questa estensione più meridionale dell’Abruzzo ha goduto di un’estensione indipendente solo da pochi decenni e rimane una delle più piccole e meno popolate del paese tra i suoi coetanei.

Di Majo Norante produce vini da uve proprie sin dal 1800 nell’antico feudo dei Marchesi Norante di Santa Cristina. L’azienda si trova per l’esattezza a Nord del Gargano in contrada Ramitello, in agro di Campomarino, dove il terreno sciolto e in parte sabbioso e la brezza estiva danno vita a un terroir particolarmente favorevole per la coltivazione della vite.

Alessio Di Majo è un vignaiolo dalle idee chiare: è infatti fermamente convinto che i vitigni meridionali siano più adatti alle condizioni pedoclimatiche del Contado del Molise. La vite è inoltretrattata esclusivamente con concimi di origine organica e minerale nel pieno rispetto degli equilibri biologici e della biodiversità del territorio.

Ad oggi Di Majo Norante conta oltre 140 ettari vitati, coltivati con vitigni come Aglianico, Montepulciano, Sangiovese e Tintilia per la produzione dei vini rossi, Falanghina e Greco per la produzione dei bianchi.

I vini di Di Majo Norante

Ma il Molise, almeno in teoria, ha delle carte importanti da giocare: terreno e clima sono adatti a una viticoltura di un certo livello qualitativo e c’è abbondanza di vitigni interessanti con cui lavorare. Alcuni, come Montepulciano e Trebbiano, sono stati ereditati dall’Abruzzo, a cui un tempo apparteneva il Molise, ma altri, come Falanghina, Fiano, Geco e Aglianico, mostrano l’altrettanto forte influenza della Campania e della Basilicata a sud e sud-ovest.

L’azienda che ha realizzato al meglio questo interessante potenziale è la Di Majo Norante, azienda familiare i cui titolari erano originari di Napoli.

Cultura e tecnica sono da decenni a un livello superiore rispetto alla concorrenza e i vini si distinguono rispetto ad altri nomi più noti sia abruzzesi che campani: il Don Luigi Riserva, che unisce Montepulciano e Aglianico; l’Aglianico Riserva Contado; il Biferno Ramitello; la Falanghina Ramì; e, cosa più insolita, un vino da dessert a base di Moscato lussureggiante e muschiato, Apianae.

Informazioni & Contatti Di Majo Norante

Indirizzo: Via Vino Ramitello, 6, 86042 Campomarino Lido CB
Telefono: +39 0875 57208
Sito Internet: www.dimajonorante.com
e-mail: vini@dimajonorante.it
Degustazione in Azienda: SI
Vendita Diretta: SI